I mille colori del verde conquistano Roma con Orticola: 6-8 maggio

Verde

Nel periodo 6-8 maggio alcuni dei luoghi più straordinari di Roma, Villa Borghese, in particolare lungo viale delle Magnolie, e via Condotti, saranno conquistati da tutti i colori del verde di Orticola, manifestazione dedicata al florovivaismo, alla natura, all’arte e alla mobilità sostenibile. Obiettivo? Immergersi nel variegato mondo del verde, tra fiori e piante.  

Orticola di Roma si propone non solo come una mostra mercato (in cui trovare il meglio il meglio della produzione florovivaistica del Lazio e non solo) ma come una vera e propria un’iniziativa culturale con il coinvolgimento di vivaisti, produttori di piante e aziende attente alla sostenibilità accanto ai musei del circuito di Villa Borghese, al Fai (Fondo per l’ambiente italiano) e alle Istituzioni (l’evento ha il patrocinio tra l’altro di Regione Lazio e gli Assessorati all’ambiente e al turismo del Comune di Roma) in una tre giorni unica, declinata tra bellezza, armonia e natura. Verde, arte, percorsi floreali grazie alla creatività dei flower designer, mobilità sostenibile saranno i focus declinati in questo evento.

Ma non saranno solo “colorate” e profumate le vie dello shopping, poiché nel “cuore” di Orticola, Villa Borghese, ci saranno diversi momenti in cui si parlerà e si rifletterà sul verde cittadino. All’ordine del giorno, infatti, il “rinnovamento” delle alberate urbane, per avere le piante del verde giuste al posto giusto, e lasciarle durare il più a lungo possibile in bellezza e sicurezza.

Ci sarà spazio inoltre per l’editoria botanica, oltre che per le proposte di artigiani e hobbisti sul tema floreale. Infatti, del verde si può godere anche attraverso le pagine dei libri a tema, con la presenza di Nicoletta Campanella di Nicla Edizioni, mentre il Giardino Segreto Garden Tour accompagnerà (intanto virtualmente) chi vuole a scoprire il patrimonio botanico italiano, tutto da conoscere e assaporare, come si fa con una bibita fresca durante un caldo giorno d’estate. Anche la Onlus del Fondo Forestale Italiano per la protezione dei boschi sarà tra le chicche della prima edizione di Orticola di Roma per informare i visitatori sull’importanza dei boschi nell’equilibrio dell’ecosistema

Ma non è finita qui, il Fai, nei giorni 7 e 8 maggio, offrirà la straordinaria opportunità di una visita speciale nel sottosuolo di Roma: sotto Villa Medici, a pochi passi dalla mostra mercato di Orticola, scorre infatti l’Acquedotto Vergine che fornisce l’acqua alla Barcaccia e alla Fontana di Trevi. Si potrà scendere verso l’acquedotto attraverso una Scala a Chiocciola del XV secolo. Insomma, tre giorni di verde e meraviglia con protagonista il verde a Roma.