Al via l’iniziativa WEEKIDNEY contro la malattia renale cronica

weekidneySe ne parla sempre di più, della malattia renale cronica, MRC, perché ne sono colpiti circa 6 milioni di italiani, ma la maggior parte non ne è consapevole.

Infatti, la malattia può restare a lungo silente e, se non trattata, può compromettere la funzionalità renale fino a portare alla dialisi o al trapianto. Proprio per questo, sono fondamentali la diagnosi precoce e la gestione integrata della MRC, come sottolineano bene medici di medicina generale e nefrologi. Inoltre, la malattia renale si accompagna a un notevole aumento di co-morbilità e mortalità cardiovascolare. Considerando anche notevoli costi per il Servizio Sanitario Nazionale.

IN TUTTA ITALIA WEEKIDNEY 

Nasce in proposito l’iniziativa nazionale WEEKIDNEY che vede appunto la collaborazione tra medici di medicina generale (MMG) e specialisti nefrologi per promuovere la salute dei reni. L’iniziativa intende sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia renale cronica e offrire a persone con diagnosi o a rischio di MRC la possibilità di effettuare una consulenza nefrologica gratuita e ricevere consigli utili alla prevenzione e alla gestione della malattia.

Le consulenze si svolgeranno a partire dalla seconda metà di novembre 2023 presso ambulatori di MMG distribuiti sul territorio nazionale. Le persone che hanno già una diagnosi di MRC o presentano importanti fattori di rischio per questa malattia saranno invitate dal loro MMG a incontrare presso il suo ambulatorio un nefrologo per una consulenza specialistica gratuita.

In questo contesto, afferma Gaetano Piccinocchi, Medico di Medicina Generale e Membro della Giunta Esecutiva Nazionale della Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG): “Il medico di medicina generale, oltre che figura chiave per le attività di prevenzione, gioca un ruolo cruciale come prima figura ‘sentinella’ in grado di diagnosticare precocemente e promuovere percorsi virtuosi di assistenza integrata con il nefrologo e altre figure sanitarie. Purtroppo, in diversi Paesi, inclusa l’Italia, esiste a oggi un ‘gap di consapevolezza’ nel riconoscere la MRC”.

UN’OCCASIONE DI CONFRONTO

L’iniziativa WEEKIDNEY offre quindi a medici e specialisti un’occasione di confronto importantissima, sottolineando poi, oltre ad aumentare la consapevolezza sulla necessità della prevenzione e della diagnosi precoce. “Convivere con la MRC presenta importanti sfide per i pazienti e i caregiver, anche di carattere psicologico e sociale”, dice il prof. Massimo Morosetti, Presidente Fondazione Italiana del Rene (FIR) e Direttore UOC nefrologia e dialisi ospedale GB Grassi Roma, aggiungendo: “Una gestione integrata del percorso diagnostico-terapeutico, attraverso reti territoriali strutturate di medici, specialisti e operatori sanitari, può non solo portare benefici per la salute e qualità della vita dei pazienti, ma anche farli sentire più supportati dal punto di vista psicologico”.

Per saperne di più sugli ambulatori di MMG aderenti: www.weekidney.it.