L’erosione avanza nei litorali italiani

erosioneL’erosione avanza, nelle coste italiane. Lo certifica ancora una volta l’ISPRA, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale che pubblica lo stato attuale della linea di costa nazionale a livello comunale. Individuati dall’ISPRA, tra i 644 costieri italiani, i comuni che presentano alti tassi di erosione: sono 54 quelli che ad oggi hanno visto arretrare il loro tratto di costa di più del 50% dell’intero tratto di competenza. Non solo, però: sono 22 i comuni che presentano un superamento compreso tra il 50% e il 60% della costa, 16 quelli tra 60% e 70%, 8 tra 70% e 80% e 7 tra 80% e 90%.

Rotondella in Basilicata risulta essere l’unico comune caratterizzato da un’erosione diffusa sull’intero tratto costiero.

In apparenza, il numero dei comuni attaccati dell’erosione, sul totale di quelli costieri, potrebbe sembrare limitato. Ma c’è da dire che le percentuali riportate riguardano l’intera costa di ciascun comune, occupata anche da tratti che non sono spiagge sabbiose e che non possono quindi andare in erosione, come i tratti di costa rocciosa, le foci fluviali e tutte le opere antropiche. Inoltre, le percentuali non mostrano un andamento “naturale” della dinamica costiera, ma a valle di tutte le opere di difesa costiera e dei ripascimenti effettuati.

I dati aggiornati e pubblicati da ISPRA sull’erosione costiera sono relativi al 2020 (nel frattempo i cambiamenti climatici hanno esasperato la situazione) e rappresentano un punto di riferimento per l’analisi ambientale di tutto l’assetto costiero nazionale. La nuova versione del report ISPRA contiene l’integrazione dell’analisi spaziale rispetto al periodo 2006-2020 per tutto il territorio nazionale ed apporta alcune modifiche di dettaglio che riguardano sia “Linea di Costa”, sia lo strato “Linea di Retrospiaggia”, cioè quella che separa la spiaggia dalla zona retrostante dove comincia la colonizzazione vegetale, oppure dove sono presenti opere antropiche.

Non ci sono solo brutte notizie: 16 sono i comuni che presentano tratti di costa in avanzamento di lunghezza superiore all’80% della costa di competenza. Sono Altidona, Camaiore, Campofilone, Camporosso, Curinga, Grisolia, Mondragone, Montebello Jonico, Numana, Pietrasanta, Porto Viro, Sant’Alessio Siculo, Satriano, Stilo, Viareggio, Villafranca Tirrena. L’immagine, costa del Metaponto, è tratta da giornalemio.it.