La Giornata Internazionale della Felicità? Tutti a mangiare in compagnia!

Già di per sé, il mangiare porta felicità, non lo neghiamo! E allora cosa di meglio che festeggiare la giornata internazionale della felicità, il prossimo 20 marzo, se non mangiare in compagnia? E gli italiani sono in coma alla lista, poiché in fatto di pranzi e cena in compagnia sono davvero al top. Dunque, mangiare in compagnia è il segreto della felicità: lo sostiene una ricerca degli studiosi della prestigiosa Università di Oxford, che hanno esaminato il legame tra il mangiare in compagnia e la felicità di un individuo, scoprendo che, più spesso le persone mangiano con gli altri, più è probabile che si sentano felici e soddisfatti delle loro vite.  Un’altra indagine, condotta dalla WMF, brand tedesco specializzato in prodotti da cucina, sostiene che noi italiani amiamo i pasti in compagnia con una media di almeno 14 volte al mese. Siamo seguiti dai cugini mediterranei spagnoli, con 13 pasti collettivi al mese e dai “freddini” ma evidentemente solo per il clima, olandesi per i quali il mangiare in compagnia si sceglie 10 volte sempre al mese.

La giornata internazionale della felicità? Tutti a mangiare in compagnia!
La “piadizza” di Valerio Braschi, una ricetta per la Giornata Internazionale della Felicità, con ingredienti ad alto livello di serotonina

A chiudere la particolare classifica europea ci sono i francesi e i tedeschi che scelgono pasti conviviali rispettivamente per 8 e 7 volte al mese. Ma non è finita qui: ancora secondo WMF, per noi italiani è motivo di felicità anche cucinare per gli altri, mentre il legante goloso tra le persone che si radunano per mangiare in compagnia è la pizza, da nord a sud. Così, il brand tedesco vuole omaggiare la Giornata della Felicità, con lo chef Valerio Braschi, il più giovane vincitore di Masterchef Italia, lanciando la promozione “Aggiungi un posto a tavola” (per ogni set completo di posate WMF acquistate a marzo, i clienti riceveranno un coperto gratuito per un ospite), ma soprattutto con una ricetta, della felicità, ovviamente. Ovvero una originale “Piadizza” con gli ingredienti che più stimolano la serotonina, l’ormone del buon umore: guacamole, salmone marinato alla barbabietola, chips di cavolo nero, gamberi viola mi-cuit, granella di pistacchi e olio di gamberi. Cercate la ricetta sui canali social di WMF!