L’arte? Nelle figurine, con Artonauti!

Arriva domani in edicola Artonauti, il primo album di figurine dell’arte in Italia e nel mondo. L’iniziativa è rivolta a bambini dai 7 agli 11 anni, per farli divertire imparando l’arte e la storia. Ma sicuramente farà gola a molti adulti affamati di questi argomenti di cui imparare sempre qualcosa, rispolverando vecchie conoscenze, perché no? Edito da Wizart, Artonauti è una bella idea di Daniela Re e Marco Tatarella. Interessante la storia della sua realizzazione. Infatti Wizart è un’impresa sociale no profit, che ha vinto la quarta edizione del bando Innovazione Culturale di Fondazione Cariplo.L’arte? Nelle figurine, con Artonauti! Ma come è composto l’album di figurine che caratterizza Artonauti? Non è solo un meraviglioso insieme di immagini ma una vera e propria storia, quella di due bambini e un cane, Argo, Ale e Morgana, che compiono un fantastico viaggio nel tempo alla scoperta dei tesori dell’arte. A poco a poco, le figurine compongono affreschi, dipinti, sculture, svelando ognuna un particolare di un’opera. Non manca la possibilità di scambiarsi le figurine, all’insegna del classico schema “ce l’ho, ce l’ho, manca” in modo che tutti i bambini possano memorizzare e riconoscere le opere e gli artisti che le hanno prodotte. L’arte diventa davvero un gioco da ragazzi! Oltre alle figurine da attaccare, ci sono anche giochi e indovinelli, curiosità e aneddoti per avvicinare i piccoli lettori agli artisti e alle loro vite: dalle grotte di Lescaux, alle piramidi degli Egizi, passando per i templi Greci e i Romani, fino ad arrivare a Leonardo, Michelangelo, Raffaello, agli Impressionisti e così via.

L’arte? Nelle figurine, con Artonauti!

L’arte? Nelle figurine, con Artonauti!

L’album di Artenauti è composto da 64 pagine che contengono un racconto introduttivo, 28 illustrazioni, 65 opere d’arte, 20 quiz e indovinelli e 2 pagine di giochi. Per completare l’album occorrono 216 figurine. Inoltre c’è il gioco nel gioco: ogni bustina contiene 5 figurine e 1 Twin Card. Collezionando tutte le 25 coppie di Twin Card, i bambini le mischieranno coperte per divertirsi con il tipico gioco di memoria, scoprendole due a due. Ciascuna coppia di carte “gemelle” raffigura un’opera d’arte contenuta nell’album. E perché proprio Artonauti? Un neologismo che mette insieme le parole arte, astronauti, per identificare un viaggio avventuroso, e Argonauti, per evocare personaggi epici e i loro fantastici itinerari. Perfetto, insomma, alla scoperta delle meraviglie artistiche!

 

 

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