I siti Unesco in Italia a bordo del treno

Con il treno alla scoperta (comoda) dei 33 siti Unesco dell’Italia, da nord a sud: è stato presentato oggi a Roma il Travel Book dedicato, per un turismo sempre più green.

I siti Unesco in Italia a bordo del treno

In realtà in terra italiana i luoghi patrimonio dell’umanità sono 54, ma che 33 siano raggiunti attraverso le rotaie (in un paese in cui treni e ferrovie sono talvolta un po’ in affanno) non è niente affatto male. È bello che Trenitalia punti su soluzioni per permettere a un sempre maggior numero di persone di muoversi in modo sostenibile, eliminando lo stress da traffico stradale arrivando direttamente nel cuore di questi posti incredibili.

Il travel book dei siti Unesco è una guida che racconta di come raggiungere le 33 bellezze italiane grazie alla presenza di  oltre 5mila collegamenti giornalieri del trasporto regionale, e degli oltre 280 servizi quotidiani effettuati con le Frecce Trenitalia.

Si può anche scoprire l’itinerario sfogliando la pubblicazione online sul sito di Trenitalia. Ma quali sono questi posti straordinari tra arte, storia, religione, paesaggi senza uguali?

In Piemonte, le residenze della casa Reale Savoia in Piemonte – Torino, Moncalieri e Racconigi; Sacri monti del Piemonte – Orta; i paesaggi vitivinicoli delle Langhe-Roero e Monferrato; Ivrea – città industriale del XX secolo. In Lombardia ecco la città di Mantova. In Veneto, Venezia e la sua laguna; Vicenza – la città e le ville palladiane del Veneto; Padova – l’orto botanico; Verona e le sue bellezze urbani; le Dolomiti; i siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino – Cerea e Peschiera del Garda. In Friuli Venezia Giulia, la visione unica sulle opere di difesa veneziane tra XVI e XVII secolo con la fortezza di Palmanova. In Liguria, le Cinque terre e Genova, con le strade nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli. In Emilia Romagna, Ferrara – città del Rinascimento e il suo Delta del Po; Ravenna – i monumenti Paleocristiani; Modena – la Cattedrale, la Torre Civica e Piazza Grande. In Toscana, Firenze – il centro storico; Firenze – Ville e giardini medicei in Toscana; Pisa – la Piazza del Duomo; Siena – il centro storico. In Umbria: Assisi – la Basilica di S. Francesco e altri siti francescani; i Longobardi in Italia – la Basilica di S. Salvatore a Spoleto. Nel Lazio: Roma – il centro storico; Tivoli – Villa d’Este. In Campania: Napoli – il centro storico; La costiera amalfitana – Vietri sul mare; Pompei, Ercolano e Torre Annunziata – le aree archeologiche; Caserta – la Reggia; Cilento – Paestum. In Sicilia, ecco la Val di Noto – le città tardo barocche; Siracusa; Palermo arabo-normanna e la Cattedrale di Cefalù.

La gente apprezza, poiché Trenitalia fa sapere che sono cresciuti dell’8% i viaggi sui treni nel tempo libero. Nel Travel Book Unesco, di ogni sito (distante dalla stazione all’incirca 2 km) vengono date notizie circa la storia, l’arte, la cultura, il territorio. Si può esplorare il tutto anche navigando in: fsitaliane.it, il quotidiano online fsnews.it, i profili twitter @fsnews_it e @LeFrecce.