La natura urbana di Berlino vince il premio internazionale Carlo Scarpa

scarpaUn luogo che un tempo era tutt’altro e che ora è un parco dove natura urbana, sapientemente guidata dall’uomo (spesso è capace a farlo) ha vinto la 32a edizione del premio internazionale Carlo Scarpa per il giardino, istituito dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche dal 1990. Si tratta del Natur-Park Schöneberger Südgelände di Berlino, situato nella parte sud-est del quartiere di Schöneberg. L’area è stata aperta ufficialmente per la prima volta nel 1999 ma ha una storia molto più lunga, intercettata dagli esperti del premio Carlo Scarpa. Era infatti una zona ferroviaria molto ampia, abbandonata per un sacco di tempo e poi riconvertita in una vera e propria “natura urbana” lasciando incontrare le aspirazioni degli abitanti, la cultura contemporanea del paesaggio e l’affermazione di una profonda attenzione ecologica per la città.

scarpascarpa

Questo grande parco pubblico, che nel premio Scarpa ha sbaragliato gli altri concorrenti, è stato realizzato  rinnovando la concezione di parco urbano, così dicono gli esperti, poiché caratterizzato dalla commistione di strutture ferroviarie abbandonate, grandi estensioni di vegetazione, in gran parte assecondata nella sua crescita spontanea, interventi artistici che ne accompagnano la visita. Come dire, l’antica presenza umana c’è ma è in un continuo divenire grazie all’evoluzione della natura. Il Natur-Park Südgelände, con la sua lunghezza di 1,7 chilometri, fa parte di una più ampia successione di parchi pubblici che la città ha realizzato, da nord a sud, a partire da una costellazione di “vuoti” che si è saputo interpretare come un intero paesaggio. Un insieme di azioni in cui il passato ferroviario e industriale, non è stato impedimento alla riappropriazione del suolo da parte di piante e alberi.

scarpagiardino berlino

La cessione dell’intera area al Senato di Berlino e la gestione, dal 1986, da parte della società Grün Berlin, ha segnato l’avvio di un grande cantiere sperimentale al quale partecipano ecologi, associazioni ambientaliste e cittadini comuni, gli studi di pianificazione del paesaggio Planland e ÖkoCon e il gruppo di artisti Odious, insediato nel parco. A partire dal luogo, in una condizione immersiva tra la presenza invadente della natura e le “rovine” di un paesaggio abbandonato, i diversi attori trovano un modus operandi che conduce all’esperienza viva del Natur-Park Schöneberger Südgelände.

Tra i vari momenti pubblici del Premio Carlo Scarpa 2022, da ricordare venerdì 13 maggio alle 18, negli spazi Bomben di Treviso, la mostra (fino al 31 luglio) dedicata proprio al Natur-Park Schöneberger Südgelände. Un’occasione per prendere spunto di ispirazioni possibili anche in tanti spazi industriali disseminati nelle diverse regioni italiane, spesso a ridosso di aree residenziali e lasciati andare al degrado. La domanda è sempre la solita: perché non si può, anche da noi?