A Mantova il World Forum on Urban Forests

A Mantova inizia oggi e andrà avanti fino al 1 dicembre il primo World Forum on Urban Forests, incontro mondiale sulle foreste urbane, promosso dalla FAO (Food and Agriculture Organization of the United Nations), organizzato dal Comune di Mantova, dal Politecnico di Milano e da SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale).

A Mantova il World Forum on Urban Forests

Mantova città più verde d’Italia, sede ideale per il Forum

La forestazione urbana è un argomento di grande interesse per aiutare l’ambiente del pianeta, poiché le città occupano solo il 3% della superficie del pianeta, ma consumano il 75% delle risorse naturali. Come rendere allora più ricche di verde (e di opportunità) le nostre città?

A cercare di dare una risposta, un gruppo di oltre 400 esperti provenienti da più di 50 paesi di tutto il mondo per discutere – per la prima volta tutti insieme – dell’importanza di integrare le infrastrutture verdi alle infrastrutture grigie delle città.

Puntando l’attenzione sui benefici che le foreste urbane possono fornire alla popolazione in termini di crescita economica sostenibile, conservazione dell’ambiente, coesione sociale e coinvolgimento della cittadinanza con esempi positivi di pianificazione, progettazione e gestione del verde urbano che diverse città nel mondo hanno già messo in pratica.

L’obiettivo del Forum è innescare un dialogo e un confronto fecondo tra rappresentanti di governi nazionali e locali, istituti di ricerca e accademici, organizzazioni non governative e organizzazioni internazionali e nazionali di cooperazione allo sviluppo, urbanisti, forestali, selvicoltori urbani, arboricoltori, architetti paesaggisti, designer e professionisti di altri settori. A ciascuno è stato chiesto di raccontare come hanno affrontato o stanno affrontando il problema nelle loro nazioni e quali sono le strategie da attuare per la salvaguardia del pianeta e un’urbanizzazione sostenibile.

Non a caso è stata scelta Mantova, che fa parte del patrimonio Unesco, come sede dell’evento: infatti, nella classifica Ecosistema Urbano 2018 stilata da Legambiente e Ambiente Italia, per il secondo anno consecutivo, è stata riconosciuta la città più verde d’Italia. Un centro nato sull’acqua, circondato da una vera e propria oasi verde, che negli anni ha accolto sfide di rigenerazione culturale, urbana ed economica che l’hanno resa una vera eccellenza.