Urban Nature, il Wwf per la natura in città: 7 ottobre

7 ottobre: la natura in città con Urban Nature e il Wwf

Urban Nature

Urban Nature: al via il 7 ottobre la seconda edizione dell’evento organizzato dal Wwf per far conoscere, difendere e valorizzare la natura in città. Oltre 100 gli eventi in 40 città italiane, tra cui Roma dove, a Villa Borghese, sarà allestito il Villaggio Wwf.

Occasione per svelare notizie e curiosità su animali e vegetali che ormai sono diventati cittadini italiani a tutti gli effetti, anche se arrivano da luoghi lontani. Proprio da noi hanno trovato l’ambiente ideale per fermarsi e moltiplicarsi. Forse anche troppo, certo, ma l’appuntamento targato Wwf è pure motivo per cercare di capire come gestire queste invasioni che perlopiù sono belle e simpatiche.

Tra l’altro, per scoprire e mappare le specie animali e vegetali osservate, si potranno usare anche app gratuite sviluppate da Csmon-Life (uno dei primi progetti italiani di citizen science sulla biodiversità, finanziato in Italia dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Life+).

Urban Nature sarà preceduta il giorno di San Francesco, il 4 ottobre, dalla presentazione di progetti e video sulla conservazione e la tutela degli spazi verdi urbani realizzati dagli studenti di alcune scuole superiore (i più significativi saranno premiati domenica 7ottobre): tutto materiale concepito per essere girato a amministratori e politici che troppo spesso dimenticano l’attenzione al verde.
Sono allora i più piccoli a ricordarlo, anche perché Urban Nature 2018 è proprio legata all’effetto ‘benessere’ del verde cittadino sui più piccoli, indispensabile per la loro salute e l’equilibrio fisico-psico-relazionale. A corredo di queste considerazioni, il Wwf presenterà infatti il report “Benessere e natura: città verdi a misura di bambino”, in collaborazione con l’Associazione Italiana Studi sulla Qualità della Vita (Aiquav) che riunisce i migliori esperti che si occupano del benessere e della qualità della vita e con il contributo dell’Associazione Culturale Pediatri(Acp). Durante Urban Nature poi si potrà avere notizia pure sulla mappa che il Wwf ha stilato per ricordare le 10 funzioni principali della natura urbana e in particolare degli alberi il cui apporto è determinante, come evitare picchi di calore.