Dislessia? Libri antichi per combatterla

Libri antichi contro la dislessia (e non solo)

la dislessia si cura con i libri antichi

La scrittura medievale per attenuare la dislessia?

Ebbene sì. Attraverso il progetto “Scriptura terapeutica”, idea è dello Scriptorium Foroiuliense, Scuola Italiana Amanuensi, di San Daniele del Friuli, Udine, associazione votata all’insegnamento dell’arte calligrafica antica e dei mestieri del libro.

 “Scriptura Terapeutica” si basa sulla scrittura medievale per attenuare disturbi come disgrafia e dislessia.

Perché proprio la scrittura medievale? Lo spiega il direttore dello Scriptorium Foroiuliense, Roberto Giurano. “Perché è fatta di linee discontinue e di piccoli segmenti più facili da memorizzare. Per questo, nelle persone dislessiche o disgrafiche, migliora la connessione fra mente e movimento mano-braccio, rendendolo più fluido”. Il tutto è stato documentato con tre casi di persone che, partecipando ai corsi di calligrafia antica dell’associazione, hanno riscontrato benefici. La ricerca e la sperimentazione continua, dunque, su questa linea, con la collaborazione di un pool di medici, logopedisti, psicologi e maestri amanuensi e il coinvolgimento di Enti Ospedalieri e Università. Obiettivo: creazione e messa a punto di un metodo certificato, “che sarà poi messo al servizio di tutti”, sottolinea il direttore.

Il corso mirato si svolgerà a partire da ottobre nella sede dello Scriptorium a San Daniele del Friuli (ci si augura che l’iniziativa arrivi ovunque!).
“Scriptura Terapeutica” è stato presentata a Montecitorio assieme a un altro progetto, “Rescripta Libera”, destinato all’inserimento di detenuti nel mondo del lavoro attraverso un laboratorio di legatoria artigianale e artistica. Una collaborazione con il COSM (Consorzio Operativo Salute Mentale di Udine) che aderisce alla Legacoop Friuli Venezia Giulia.

Il progetto si articolerà in due fasi, la prima di formazione alla legatoria dei partecipanti e la seconda di avvio operativo di un laboratorio e di un’attività di produzione e vendita dei libri artigianali: l’intento è di formare gruppi di 30 detenuti che parteciperanno a un corso di 250 ore.

Per saperne di più, www.scriptoriumforoiuliense.it/ e www.coopcosm.it