Tutto sui libri per ragazzi: al via Bologna Children’s Book Fair

Tutto sui libri per ragazzi: Bologna Children’s Book Fair
Foto di Zsigmond-Toth

Ci siamo: il primo aprile e fino al 4, al via la fiera internazionale del libro per ragazzi, Bologna Children’s Book Fair. Un punto di riferimento essenziale, da 56 anni, per chi lavora nel campo dell’editoria e dei contenuti dedicati a bambini e ragazzi.

Tutto sui libri per ragazzi: Bologna Children’s Book Fair
La S dell’artista svizzera Albertine

1400 gli operatori presenti provenienti da 80 nazioni, tra cui la Svizzera che è il Paese Ospite d’Onore 2019. Come tradizione, oltre a eventi e incontri anche in città, e ovviamente tante news legate al panorama editoriale dei cugini d’Oltralpe, si potrà vedere la mostra dedicata agli illustratori svizzeri, che si chiama “l’ABC della Svizzera”. Tra gli appuntamenti, il convegno “BLACK BOOKS MATTER. African American Words and Colors” per illustrare il mondo della letteratura e dell’illustrazione afroamericane (il 1 aprile alle ore 15), con un risvolto particolare. Infatti tutto ciò sarà raccontato dall’esposizione di numerose tavole di oltre 30 tra i maggiori autori di albi illustrati del campo, attraverso la mostra, “Our Voice: Celebrating the Coretta Scott King Illustrator Award”, in omaggio al premio intitolato alla memoria di Coretta Scott King e del marito Martin Luther King Jr., che quest’anno celebra i suoi 50 anni.

Tutto sui libri per ragazzi: Bologna Children’s Book Fair
Floyd Cooper, Brown Honey In Broom Wheat Tea

Bologna Children’s Book Fair ha altre succose iniziative, come il Premio Strega Ragazze e Ragazzi, assegnato a opere di narrativa per ragazzi pubblicate in Italia, anche in traduzione, coinvolgendo tra i giurati circa mille ragazzi e ragazze fra i 6 e i 15 anni di età, provenienti da 100 scuole in Italia e all’estero e da gruppi di lettura di biblioteche distribuite su tutto il territorio nazionale.Due le categorie in concorso: una rivolta a lettrici e lettori dai 6 ai 10 anni, una dagli 11 ai 15 anni. Poi c’è il riconoscimento per i migliori prodotti digitali e le app innovative per i più piccoli: è il BolognaRagazzi Digital Award, in cui i contenuti di realtà virtuale e aumentata danno spazio a titoli in cui carta e digitale entrano in sinergia per ampliare l’esperienza di lettura. Da ricordare: Bologna Children’s Book Fair aderisce al Sustainable Development Goals Book Club: un progetto multilingue che partendo dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e dei 17 obiettivi indicati, intende promuoverli con la pubblicazione mensile di una lista di titoli per bambini e ragazzi dalla durata di 17 mesi.