Dennis, il bus libreria che porta la lettura in viaggio

La libreria itinerante con il crowdfunding: ecco Dennis

Ecco Dennis, il bus libreira

Si chiama Dennis ed è un vecchio double decker inglese, uno di quei bus rossi a due piani che, dopo anni di onorato servizio in terra britannica, è stato trasformato in una libreria itinerante per portare la lettura nei luoghi in cui mancano le librerie.

Si tratta del progetto Parole in Movimento che dalla provincia di Treviso intende raggiungere tutta Italia. Per realizzarlo e mantenere Dennis, è stata lanciata una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Ulule, con l’obiettivo di raggiungere 5mila euro entro il 1 maggio 2018.

Il progetto “Parole in Movimento – The Best BookBus” nasce dall’idea di Sara e Simone, moglie e marito che da qualche anno hanno creato una libreria diffusa, cioè indipendente e itinerante. In realtà, una “libreria senza libreria’, spiegano i librai erranti che collaborano con biblioteche, scuole, amministrazioni e associazioni organizzando attività legate alla promozione della lettura come mostre-mercato del libro, letture animate, incontri con l’autore, rassegne letterarie e piccoli festival.

Il double-decker Dennis è partito da Londra l’autunno scorso e, dopo un lungo viaggio per mare, è finalmente arrivato a Spresiano, piccolo paese nella provincia di Treviso. Qui verrà allestito con tanti scaffali in legno, che saranno messi al posto dei sedili, e riempito di libri per poi cominciare a viaggiare: il piano inferiore sarà dedicato agli adulti, mentre quello superiore sarà interamente adibito per i bambini e i ragazzi.
Dennis sarà quindi un esemplare unico, capace di suscitare curiosità nelle persone che lo incontreranno e di avvicinare alla lettura soprattutto gli abitanti dei paesi di piccole e medie dimensioni che spesso non hanno a disposizione una libreria. Insomma, Dennis, ti aspettiamo!