Tutti nel Labirinto (di Pomodoro)

Tecnicamente parlando è una “installazione ambientale”: si tratta dell’Ingresso nel Labirinto, circa 170 mq realizzati da Arnaldo Pomodoro nell’arco di sedici anni, dal 1995 al 2011, come riflessione e sintesi del proprio percorso di artista.

Tutti nel Labirinto (di Pomodoro)Si trova a Milano, negli spazi sotterranei dell’ex Riva Calzoni, ora Showroom Fendi, in via Solari 35 ed è uno spazio che evoca mondi passati, entrarci significa viaggiare nella magia e nel mistero, tra rielaborazioni di sculture già note e forme ancora in divenire. Il luogo evoca tempi lontani, oltre che l’opera di una vita, in un ambiente ispirato all’Epopea di Gilgamesh, con arte e introspezione che viaggiano insieme in incredibili suggestioni. La domanda è: perdersi nei segreti del labirinto oppure lanciarsi alla scoperta della sua uscita, scoprendo cose inimmaginabili esplorando l’intreccio di stanze e corridoi?Tutti nel Labirinto (di Pomodoro)

Oltre che come si dice provare di persona, immergendosi in tutte le suggestioni create dal maestro, ecco un libro a cura di Fondazione Arnaldo Pomodoro che propone attività ed esplorazioni per un percorso sensoriale alla scoperta dell’opera. Un nuovo modo davvero originale per far conoscere l’arte contemporanea ai più piccoli, attraverso sperimentazioni dirette che dall’interno del Labirinto si possono estendere all’esterno, a casa o a scuola. Ci sono mappe da tracciare, superfici da catturare, materiali e suoni da catalogare e alfabeti da inventare che permettono ai bambini (di ogni età) di entrare in contatto con l’opera d’arte e i suoi significati attraverso i sensi e rielaborano dal proprio punto di vista i molti spunti racchiusi nel Labirinto. La pubblicazione è equipaggiata con Tutti nel Labirinto (di Arnaldo Pomodoro)pagine fotografiche ma tante sono quelle fornite da disegni che mettono su carta le esperienze vissute insieme ad alcune classi e dalla libera interpretazione che i bambini hanno fatto del Labirinto di Arnaldo Pomodoro. Il libro rientra nel progetto Explore:art, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo. Il volume è caratterizzato da pagine fustellate e dalla stampa con Pantone metallizzato. Il labirinto di Arnaldo Pomodoro può essere visitato da tutti, non solo dai più piccoli, con visite guidate e laboratori (da prenotare qui).