Il giardino è un labirinto, a Fontanellato

Il labirinto della Masone che è un giardino

LabirintoFrancoMariaRicci

 Lo ha voluto l’editore-designer-collezionista d’arte-bibliofilo Franco Maria Ricci, il labirinto più grande del mondo: sta a Fontanellato, in provincia di Parma e nasce da una promessa che egli fece nel 1977 allo scrittore argentino Jorge Luis Borges, affascinato da sempre dal simbolo del labirinto anche visto come metafora della condizione umana.

“Disteso” su otto ettari di terreno, è stato progettato dallo stesso Ricci con gli architetti Pier Carlo Bontempi, che ha eseguito i sorprendenti edifici, e Davide Dutto che ha progettato la geometria del parco. Si ispira, rivisitandolo, al labirinto romano con angoli retti, introducendo qua e là piccole trappole: bivî e vicoli ciechi, che nei labirinti romani non c’erano. Il perimetro è a forma di stella.

Mauro Davoli_Il labirinto visto dal BelvedereAl suo interno ha sede pure una cappella a forma di piramide (nella foto di mauro Davoli), a commemorazione dell’antico legame tra i labirinti e la fede. Sul pavimento di questo edifico è raffigurato inoltre un labirinto come un continuo richiamo tra esterno ed interno.

Il Labirinto della Masone si presenta come un originale luogo di cultura: offre un’attenzione particolare alla botanica; è un patrimonio culturale unico, grazie alla biblioteca e al museo; ospita la sede della casa editrice Franco Maria Ricci e spazi di ristoro, in cui gustare le eccellenze locali e nazionali, e spazi per riposarsi, tra decori e arredi raffinati. Non mancano biblioteca e museo con collezioni mirabili.

bambu4_credit_copyright_Marco Campanini-1Tra le curiosità: i bambù, che hanno scatenato la passione dell’editore:  ne ha piantato in questi anni più di 20mila e nel parco se ne possono trovare circa venti specie differenti, da quelle nane a quelle giganti. In totale ce ne sono 200mila, tra cui molti alti fino a 5metri (un percorso in mezzo a loro nello scatto di Marco Campanini).
E gli altri numeri del labirinto?  3 chilometri di percorsi interni; 500 opere situate nello spazio del museo annesso al Labirinto; 2mila metri quadri di piazza al centro del Labirinto, pronta ad ospitare concerti, feste ed esposizioni; 15mila volumi di storia dell’arte presenti nella biblioteca.
Il complesso del Labirinto della Masone è aperto ogni giorno dalle 10.30 alle 19 (no il martedì). Info: www.labirintodifrancomariaricci.it