Ottobrata della Risata: il 13 ottobre a Testaccio, Roma

La prima Ottobrata della Risata è il 13 ottobre a Roma

Prima ottobrata della risata

Ottobrata della risata: atterra per la prima volta in piazza Testaccio a Roma un appuntamento speciale, dalle 10 alle 21, all’insegna della clownterapia.

E’ un evento organizzato dall’associazione “Teniamoci per mano onlus”. E cioè? Musica e giochi per bambini (ma non solo) che scopriranno il meraviglioso mondo dei clown di corsia, rallegrando i ricoveri in ospedale.

Del resto, “La medicina non è divertente ma c’è molta medicina nel divertimento”: questo è il principio ispiratore della clownterapia promosso dall’associazione i cui volontari romani portano ogni settimana allegria e risate negli ospedali Pertini e San Camillo e nell’Istituto per anziani “Istituto Santa Margherita”.

In questa prima Ottobrata della Risata tra scherzi e lazzi saranno riproposti anche tanti divertimenti del passato. Quelli, tanto per capirci, di quando non esistevano gli smartphone e le piazze erano grandi parchi giochi.

“Teniamoci per Mano Onlus” opera dal 2010 e a oggi impegna circa 600 volontari (di cui uno insignito dal presidente della Repubblica Mattarella del titolo di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana) in oltre 40 strutture ospedaliere e case di riposo in tutta Italia.

La clownterapia non vuole certo sostituirsi alle cure tradizionali ma essere di supporto: infatti i clown attraverso il gioco e la fantasia riescono a trasformare semplici stanze di ospedale in vere stanze da gioco, stimolando il buon umore dei pazienti e del personale medico.
Lo hanno pure dimostrato gli studi scientifici che ridere attiva tutte le parti del corpo umano producendo beta endorfine da parte delle ghiandole surrenali che producono cortisolo, un ormone in grado di rispondere meglio allo stress, regolando la risposta allo stress e aiutando a sopportare meglio il dolore, fisico o psicologico con grandi benefici sui pazienti, in modo particolare su quelli più piccoli che possono godere, anche nelle situazioni più compromesse, di veri e propri momenti di magia.
 E nei giorni 26-27-28 ottobre l’associazione organizza a Roma un corso di formazione, aperto a tutti i maggiorenni, per entrare nel mondo della clonwnterapia.