Oggetto Libro

Il Libro (anche) di design

oggetto libro pintrest

Quando si parla di un libro, non è possibile non riferirsi anche al design, o almeno a quello che ha a che fare con le pagine stampate.

Così, nell’iniziativa “Oggetto Libro” a Milano, presso la Mediateca Santa Teresa (via Moscova 28) vengono messi a confronto i libri di design, artefatti della produzione industriale realizzati con particolari soluzioni tecniche e i libri d’artista che per definizione sono pezzi unici o a tiratura limitata.

La mostra propone libri di design a firma di studi grafici di fama, come Achilli & Ghizzardi Associati, Carmi & Ubertis, Jekyll and Hyde, realizzati con soluzioni grafiche e cartotecniche inusuali e innovative, grazie all’utilizzo di materiali insoliti o tecniche di stampa all’avanguardia e, in una sezione dedicata, alcuni esempi di libri prodotti da Nava press.

La parte dell’esposizione dedicata al libro d’artista raccoglie opere che abbracciano tutti gli ambiti del genere. Molti lavori devono la loro particolarità al formato insolito o alla scelta di materiali inusuali (ci sono di mezzo persino sacchi di caffè, ferri, cashmire) per pagine e copertina. Le tecniche grafiche e illustrative sono libere e spaziano dalle tradizionali calcografiche alla stampa digitale.
Insomma, un’occasione per mettere a confronto due realtà che solitamente non comunicano tra loro, crea un’occasione di sicuro arricchimento per entrambi gli ambiti, aiuta il pubblico dei non addetti ai lavori a comprendere le differenze e le affinità che contraddistinguono il mondo del progetto da quello dell’arte. Il progetto,  che si può vedere fino a venerdì 7 ottobre con vari orari, cade all’interno dei Brera Design Days di Milano (www.breradesigndays.it).