Magia del bosco tra realtà e magia: il contest “Scatta il bosco” di PEFC

PEFC
Grosseto, Alba in pineta, di Giacomo Luigi Menta

“Scatta il bosco” 2023, il contest fotografico più verde che c’è lanciato da PEFC, mostra i suoi scatti tra realtà e magia. Due termini che tratteggiano bene la bellezza delle foreste di tutta Italia.

Durane le sue sei edizioni, al concorso fotografico sono state inviate 2.596 foto e l’edizione italiana di quest’anno ha voluto premiare i migliori scatti presentati in concorso dal 2017 al 2022, attraverso il concorso fotografico “PEFC 2023: the Best of the Best”.

PEFC
Primo classificato al Contest: Lady in a yellow coat_ di Fabio Filomena, lago del Pantano, Parco Nazionale del Pollino


Al primo posto si è classificato Fabio Filomena per il suo scatto dal titolo “Lady in a yellow coat”, ovvero una donna con un impermeabile giallo che si specchia nelle acque del Lago del Pantano, nel Parco Nazionale del Pollino, in Calabria. Al secondo posto la foto di Ruggero Alberti con “Illuminato”, con protagonista un imponente larice che in una fredda mattina di novembre viene colpito da un raggio di sole presso Mezzano in Val de Stua (Trento). Terza classificata l’immagine scattata in Val Bartolo (Udine) da Sonia Fantini, selezionata anche per rappresentare l’Italia all’edizione internazionale del contest: una limpida giornata d’autunno al Lago di Bordaglia.

Lo scopo di PEFC Italia (Programme for Endorsement of Forest Certification schemes), l’ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale, è quello di sensibilizzare per celebrare la bellezza del bosco italiano nelle sue tante declinazioni, per quanto riguarda estensione, patrimonio faunistico e floreale, per valorizzarlo e proteggerlo, così come fa l’organismo a livello internazionale.

PEFC
La Casa dei Puffi, di Daniele De Rubeis, Appennino Tosco-Emiliano

La votazione per gli scatti più belli condivisi su Instagram è avvenuta online.

Una meraviglia, quella del bosco, molto vulnerabile, come visto dagli ultimi eventi che negli ultimi tempi, in giro per l’Italia, hanno mandato in fumo tanti ettari di territorio, con la consapevolezza che ci vorrà tempo per ripristinare il patrimonio forestale in quei luoghi. Anche attraverso le foto, il messaggio è chiaro, come ha ribadito Eleonora Mariano, responsabile dell’ufficio Progetti e Comunicazione di PEFC Italia. “Abbiamo bisogno di un mondo in cui le foreste e la loro bellezza vengano difese e preservate per le prossime generazioni.”