Il premio Strega per Ragazzi: è la storia che vince

La storia: ecco chi vince allo Strega per Ragazzi

Premio Strega per Ragazzi

Arrivato alla sua seconda edizione, il Premio Strega per Ragazzi mostra l’amore per la storia. I giovani lettori che compongono la giuria hanno infatti decretato la vittoria di due libri che parlano di storia, nel corso della Bologna Children’s Book Fair.

I titoli, rispettivamente per la categoria over 11 s over 6 anni, sono “L’estate che conobbi il Che”, di Luigi Garlando (Rizzoli) e “Muschio” (Il Castoro) di David Cirici, con le illustrazioni di Federico Appel e la traduzione di Francesco Ferrucci (il testo originale è il catalano). Ai premiati vanno 5mila euro.

I giudici sono stati ragazze e ragazzi tra i 6 e i 15 anni, alunni di una sessantina di scuole primarie e secondarie di tutta Italia; I libri candidati 88.

L'estate che conobbi il CheE il Che, come è stato “conosciuto” dal ragazzino protagonista del relativo libro vincitore? Da un tatuaggio che il nonno malato ha sulla spalla: “Chi è l’uomo con la barba?”. Da qui parte tutto e il piccolo conoscerà quello che per tanti è stato un eroe della solidarietà, a caccia di dittature da buttare via per far trionfare giustizia e democrazia.

Muschio

Muschio, invece, l’altro titolo, è il nome di un cane nero dal pelo riccio e dal buon fiuto, che ha sempre vissuto insieme ai suoi due amatissimi padroncini, Janinka e Mirek, di cui non ha più notizia quando una bomba (siamo durante la II guerra mondiale) centra la loro casa. Tutto cambia, per lui, che continua a conservare il ricordo dell’odore dei bambini e di quell’amicizia che li ha uniti in modo così forte. Di amici ne conoscerà altri, cani randagi, ma non abbandonerà mai la speranza di incontrarli di nuovo.