Bologna Childrens Book Fair: avete mai pensato che le Baleari…

Le Baleari e la Catalogna ospiti alla Bologna Childrens Book Fair

Bologna Childrens Book Fair

 Alla Fiera del libro per ragazzi, Bologna Childrens Book Fair che si tiene nella città fino al 6 aprile, l’ospite d’onore è la Catalogna, insieme alle Isole Baleari.

Luoghi conosciuti per vacanze tutto sole e tutto mare, ma anche un territorio dalla lunga tradizione di case editrici specializzate in libri per bambini e ragazzi. Addirittura, questa attenzione risale al 1400, con le Publicacions de l’Abadia de Montserrat, la casa editrice più antica d’Europa.

Da allora, il settore della letteratura per bambini e ragazzi e quello dell’illustrazione occupano posti di primo piano nello scenario culturale ed editoriale di quelle regioni.

Il tessuto culturale e professionale dei territori di lingua catalana costituisce uno stimolo costante per scrittori, illustratori, disegnatori, traduttori, editori, librai, insegnanti, ricercatori, critici, bibliotecari e operatori culturali. La forza di questo tessuto ha portato a una creazione di qualità, a un fecondo bagaglio di conoscenze e a una fonte di innovazione che meritano di essere condivisi.
Lo Sharing a Future: Books in Catalan in Bologna 2017, organizzato dall’Institut Ramon Llull, vuole dunque puntare l’occhio sul settore dell’illustrazione in Catalogna e nelle isole Baleari e la realtà del libro e della letteratura per bambini e ragazzi in lingua catalana.