Il campione dei cowboy? È un italiano di 18 anni

Un italiano campione dei cowboy: 18 anni e un sogno realizzato

Un italiano campione di cowboy

È un italiano ad aver vinto il campionato mondiale dei cowboy, esattamente l’Apha (American Paint Horse Association) Youth Word Games, che si è svolto il 1 luglio, presso il Will Rogers Memorial Center, a Forth Worth, dalle parti di Dallas, in Texas.

Si chiama Davide De Monte, 18 anni, di Ciconicco di Fagagna, provincia di Udine, dalle parti di San Daniele del Friuli, dove il ragazzo si allena (i cavalli gli sono sempre piaciuti un sacco), presso il maneggio con ristorante americano “L.A. 104”, in Località Aonedis.

Un ranch all’italiana fucina di campioni, come luca Cozzo, figlio del gestore Amos, che due anni fa è stato vice campione del mondo di Showmanship, come si chiama effettivamente la disciplina, una monta western proprio come quella usata dai cowboy americani per gestire le mandrie.

A cavallo di Sensational Hannah (cavalla dolcissima, dice lui, conosciuta per la prima volta nell’occasione), Davide che va a scuola, frequenta il quarto anno di un istituto professionale che si occupa di tecniche del controllo ambientale, ha sbaragliato Victor Kvarnstorm, Svezia, e Smallwood Courtney, Australia. La foto è tratta da ilfriuli.it