ll digital per rinascere, con Bestoftheapps.it

Bestoftheapps.it, digital e speranza di rinascere

Il digital per rinascere, con Bestoftheapps.it

Si chiama Bestoftheapps.it ed è una piattaforma digitale che parla di speranza.

In collaborazione con Amazon, commercializza i prodotti tipici delle quattro regioni coinvolte nel sisma dell’agosto 2016, cioè Marche, Lazio, Abruzzo e Umbria.

È una delle iniziative che due Fondazioni, Berloni e Vodafone, hanno messo a punto nell’ottica di uno sviluppo solidale, che aiuti le persone colpite dal dramma del terremoto, a risollevarsi rilanciando il loro territorio e le loro tradizioni.

La cultura alimentare è un fattore importante, un modo di comunicare e far incontrare le persone, come l’accoglienza. La mission è riscoprire questi luoghi così colpiti, non allontanandosene per paura ma ritornarci e scoprire o ri-scoprire tutto il loro bello, i sapori, i saperi, le tipicità che caratterizzano questa parte dell’Appennino.

Nel sito www.bestoftheapps.it si conoscono i prodotti, formaggi, olio, salumi, confetture, e i produttori, storie, idee, programmi. Alcuni si possono già comprare online, altri direttamente in azienda, aziende aperte in cui andare a verificare la qualità e le modalità di preparazione.
Best Of The Apps – Apennines Discovery – Camminatori dello Spirito è il secondo progetto in ordine di completamento che sarà attivo online nell’autunno di quest’anno. Di che si tratta? La creazione di un App, digital database relativo a un ecosistema costituito da eremi, abbazie millenarie, da sentieri, percorsi, per accogliere viandanti, pellegrini e moderni camminatori in quel territorio che è un unicum nell’unicità del nostro Belpaese.
Il terzo progetto digital è “Hazelnuts Of Apennines”: punta al rilancio dell’agricoltura con l’utilizzo delle nuove tecnologie quali droni e sistemi innovati di monitoraggio, con particolare attenzione alla coltivazione della nocciola nelle sue varianti come la nocciola francescana. È in collaborazione con il Politecnico di Milano e la Ferrero. Digital molto molto terreni, per ricostruire. Nell’immagine tratta dal sito Bestoftheapps.it la straordinaria immagine della piana di Castelluccio.