Fantasmi a Roma: arriva la mappa

La mappa dei fantasmi di Roma? Eccola!

Fantasmi a Roma, la mappaBeh, a poche ore da Halloween, non poteva mancare la definizione di una serie di indirizzi molto, molto particolari, dove trovare nella captale proprio loro, i protagonisti di questo periodo dell’anno (e non solo), cioè i fantasmi.

Ecco infatti la “FantasMAPPA”, guida ai misteri di Roma (Tic Edizioni). Si tratta di una carta dettagliata, formato 50x70cm, in cui sono indicati ben 47 luoghi misteriosi in cui si può incappare in giro per la capitale. A cura dello scrittore-giornalista Alberto Toso Fei (veneziano trapiantato a Roma e super esperto di misteri), con le illustrazioni di Manfredi Ciminale, funziona (è bene specificarlo) senza wifi e sarà presentata il 30 ottobre alle 18,30 presso la Libreria Tic di via Agostino Bertani 9, in zona Trastevere.

Insomma, con questa carta turistica-vademecum in mano, via alla ricerca, molto avvincente perché segnala pure i periodi “possibili” di avvistamento.

In settembre, ad esempio, c’è Beatrice Cenci, decapitata per parricidio, che gironzola attorno a Ponte Sant’Angelo (chi l’ha vista assicura che si tiene la testa in mano…), all’inizio di aprile, il 7 per l’esattezza, da non perdere su un altro noto ponte capitolino, Sisto, la passeggiata di donna Olimpia, cioè Olimpia Maidalchini, una super potente di tanti secoli fa: il suo spettro passa di là per andare a tuffarsi nel Tevere con la sua carrozza trainata niente po’ di meno che da un gruppetto di diavoli.

Particolare il fatto che questi fantasmi sono praticamente tutti al femminile, da Messalina che vaga per i viali del Pincio, a Berenice che sembra continui ad attendere con pazienza ed immutato amore proprio colui che l’ha fatta togliere di mezzo, l’imperatore Tito: l’appuntamento con lei è dalle parti del Portico d’Ottavia, magari mentre si addenta un croccante carciofo alla Giudia il tempo passa più in fretta…
Tra piazza Farnese e Campo de’ Fiori se ne va Lorenza Feliciani detta Serafina, la moglie del mitico ambiguo Conte di Cagliostro, forse pentita di averlo tradito e fatto arrestare… Allora, che aspettiamo: tutti alla ricerca, qualche fantasma ci aspetta per raccontarci la sua storia, vera o no che sia…