Eolico: in Olanda fa muovere i treni

Olanda: i treni funzionano con l’eolico

treni eolici in olanda

C’è chi punta sull’alta velocità e chi sull’eolico.

Lo fa l’Olanda: dal primo gennaio muove tutti i propri treni elettrici proprio grazie all’energia pulita del vento. E per la bella notizia sulla superficie i convogli riportano la scritta groenetrein, treno verde, appunto.

Ogni giorno sono migliaia gli olandesi che si spostano nel paese usando gli oltre 5mila treni della Nederlandse Spoorwegen, NS, e lo fanno senza che venga prodotta alcuna molecola di anidride carbonica o di emissioni nocive, con zero impatto sull’ambiente.

Un obiettivo raggiunto grazie alla grande importanza che si dà all’eolico nel paese dei tulipani.

Le ferrovie nazionali hanno stimato che una pala eolica è in grado di garantire in un’ora di esercizio una quantità tale di energia da alimentare un treno per 200 chilometri. Così, i parchi eolici presenti potranno fornire alla rete ferroviaria un qualcosa come 1,4 miliardi di chilowattora di elettricità.
Il risultato, grazie a un accordo siglata dalla NS con la compagnia elettrica Eneco, è stato anticipato a quest’anno invece al prossimo come previsto dai calcoli a tavolino. Questo in conseguenza dell’aumento dei parchi eolici, per una mobilità assolutamente sostenibile.