E io mi vesto di ortica!

orticaDell’ortica sappiamo che ci si fanno tisane, che è ottima per un risotto da sballo e anche per prodotti di aiuto alla nostra pelle, essendo ricca di minerali, tra cui magnesio, fosforo, calcio. Meno si sa invece che l’ortica è base perfetta per creare fibra tessile e conseguente abbigliamento, robusto, resistente, traspirante, grazie alla sua naturalità. Con risultati che la accomunano molto alla lucidità e all’eleganza della seta. Del resto la fibra tessile proveniente dall’ortica era usata fino agli anni cinquanta del secolo scorso in tante zone del territorio modenese. Ebbene, dal 2019 l’antico sapere è stato rispolverato da un’azienda di Fanano, provincia di Modena. Una realtà artigianale, Ortika, che presenta la sua collezione per ogni età realizzata appunto con la fibra d’ortica: naturale, biodegradabile, anallergica, traspirante e di elevato design. I diversi capi, per donna e uomo, sono cuciti da sarte e artigiani dell’Appennino Modenese, e caratterizzati da una moda senza tempo, in cui si preferisce la qualità e alla quantità. Inoltre, la vestibilità è al top ed esalta l’unicità delle forme (i vari pezzi partono dai tradizionali cartamodelli e sono di taglia unica da scegliere tra slim o regular).

Tra le novità, una camicia polo oversize ottenuta con tessuto di ortica 100% intrecciato con fili di puro lino color menta, un connubio che mixa alla grande le fibre naturali. Il capo è morbido sulla pelle, abbracciando qualsiasi taglia. orticaIl caftano unisex, dallo scollo ampio regolabile attraverso cordino in fibra naturale, è in tessuto di ortica al 76% e 24% bamboo. Le linee, pulite e squadrate, regalano freschezza e delicatezza allo stesso tempo, in un mood versatile e chic. Vezzoso il vestito corto smanicato in tessuto (in foto, dallo spazio facebook dell’azienda) che sposa ancora ortica e bamboo: lungo sopra al ginocchio, è chiuso nel centro davanti con bottoni fatti a mano e rouches sul fondo. Unisex pure il caban color sabbia con tasche alla francese, in cui il tessuto di ortica si unisce al cotone riciclato, color sabbia. Tutti i capi di Ortika, una volta usati, possono poi essere restituiti all’azienda, ricevendo uno sconto per ulteriori acquisti.

Come si diceva prima, l’azienda produce anche tisane con l’ortica, che hanno proprietà benefiche, antinfiammatorie e tranquillanti per dare benessere a corpo e mente. Persino in questo caso si tratta di unioni tra piante diverse, raccolte tenendo conto della biodiversità ambientale, proposte in un packaging completamente compostabile e riciclabile. Ogni confezione contiene un filtro 100% naturale in fibra d’ortica, riutilizzabile per infiniti momenti di piacere.