Appuntamento per tutti: la giornata del paesaggio

Paesaggio, un giornata che vale tutto l’anno

giornata del paesaggio

 Il 14 marzo si celebra la prima edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, presentata dal Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Oltre 120 le iniziative in tutta Italia con la cerimonia per la consegna del Premio Paesaggio Italiano nel Salone Spadolini del Collegio Romano.

Si tratta di una giornata importante, di una festa che non è solo del paesaggio e dell’idea di promuoverlo, ma di tutti noi che ne siamo fortunati spettatori. E che, in realtà, di questo paesaggio spesso maltrattato, ce ne dovremmo fare portavoce, salvaguardandolo e valorizzandolo.

Le iniziative in programma, in continuo aggiornamento, sono consultabili sul sito http://www,beniculturali.it/giornatadelpaesaggioe si svolgono su gran parte del territorio nazionale. Si va da Paesaggi condivisi, una campagna social promossa dalla Soprintendenza de L’Aquila sul proprio profilo facebook, a L’Arte racconta il Paesaggio, con la visita al Giardino Inglese e ai suoi monumenti nella Reggia di Caserta.

Un altro percorso è quello dei Giardini dipinti e pitture di paesaggio al Museo Nazionale Romano, alla scoperta delle tecniche di rappresentazione del paesaggio nell’arte romana.
Con Brera e il paesaggio, presso la Pinacoteca Nazionale a Milano, da vedere un’esposizione di un’opera in cui il paesaggio è al centro della creazione artistica, mentre si chiama Il tempo del paesaggio la mostra fotografica proposta dalla Soprintendenza di Cosenza.
Rendere visibili i luoghi dove viviamo tutti noi, apprezzarli e non dimenticarli mai, prendercene cura e amarli: questa la sfida.