Arte Sella chiede aiuto

Arte Sella e il suo giardino incantato da aiutare

Arte Sella chiede aiutoArte Sella: the contemporary mountain. Ovvero un giardino incantato in mezzo al bosco, dove alla bellezza della natura si aggiunge e si addiziona un gruppo di opere artistiche declinate in diversi linguaggi e ispirazioni nel corso di trent’anni. Siamo dalle parti di Malga Costa Val di Sella, Borgo Valsugana, provincia di Trento.Un dialogo fecondo e creativo tra uomo e mondo naturale.

Il progetto esiste dal 1986 con le prime installazioni e mostre realizzate nel giardino di Villa Strobele ma è dal 1989 che nasce l’omonima associazione che lega persone legate dalla comune curiosità del potenziale artistico della natura.

Arte Sella chiede aiuto
Un angolo di Arte Sella come era prima della tempesta del 29 ottobre scorso

E così si sviluppa dal 1996 un percorso ArteNatura, lungo un sentiero forestale sul versante meridionale del monte Armentera, cui si è aggiunta, dal 1998, l’Area di Malga Costa, struttura un tempo dedicata all’alpeggio degli animali, diventata col tempo dapprima luogo espositivo e quindi sala da concerto. La malga è luogo d’incontro, di scambio tra artisti, di condivisione. Il 2001 rappresenta per Arte Sella un anno importante, con la realizzazione della Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, imponente architettura naturale diventata il simbolo di questo luogo assai particolare. Da allora Arte Sella si è sempre più affermata, attivando collaborazioni con i maestri dell’Art in nature come Nils-Udo, Chris Drury, Patrick Dougherty, Michelangelo Pistoletto.

Attualmente Arte Sella è una realtà internazionale, in continua evoluzione, inserita in network quali ELAN (European Land Art Network), Dancing Museums e Grandi Giardini Italiani ma che oggi ha bisogno dell’aiuto di tutti. Forse sarebbe meglio dire “era”.

Purtroppo non è che uno dei luoghi colpito il 29 ottobre 2018 dal maltempo. La natura, con forza inaudita, si è presa i suoi spazi con grande violenza, abbattendo in pochi attimi il bosco alle pendici sud del monte Armentera, nel quale si insinuava armoniosamente il percorso ArteNatura.
La simbiosi uomo-natura, creata con calma e con crescita progressiva nel corso degli anni, è svanita, lasciando alberi abbattuti e macerie. Ma ArteSella vuole e deve ripartire, come del resto tutto l’arco alpino.
È possibile aiutare concretamente la sua rinascita effettuando una donazione con bonifico bancario: c/c bancario presso Cassa Rurale Valsugana e Tesino intestato ad Associazione Sostenitori di Arte Sella IBAN IT36W0810234401000041050846