Zealandia, il continente che non c’era

Un nuovo contenente che è proprio antico

Zealandia il continente che non c'era

Si chiama Zealandia e sarebbe un nuovo continente di questa nostra Terra, oltre a Eurasia, Africa, Antartide, Oceania, America del sud e del nord.

Un continente bello grande, di 5 milioni di chilometri quadrati, che finora non si era mai visto poiché semplicemente era nascosto. Infatti, sommerso per oltre il 90% della sua estensione, si mostra oggi con due sue rappresentanti, diciamo così, la Nuova Zelanda e la Nuova Caledonia. Una conclusione, questa, cui è giunto un geologo neozelandese, Nick Mortimer, pubblicando i risultati delle sue ricerche su Gsa Today, la rivista della Geological Society of America.

Il continente ‘che non c’era’ farebbe parte del supercontinente Gondwana, da cui si sarebbe staccato a partire da 100 milioni di anni fa. In questo suo allontanamento, fenomeni geologici resero più sottile la sua crosta terrestre, così tanto da finire sott’acqua, lasciando emerse solo i ‘piccoli’ (rispetto alla sua gigantesca estensione) pezzetti di cui sopra.

I ricercatori sono arrivati a definire la sua esistenza studiando mappe satellitari elaborate sul campo gravitazionale terrestre in tutta la zona a nord-est dell’Australia, nonché i rilievi sottomarini in corrispondenza del presunto continente, caratterizzati da una crosta continentale leggera e diversa rispetto a quella australiana.
Nota importante per la ricerca: Zealandia sarebbe un continente unitario, privo di spezzettamenti vari e sarebbe rimasto tale almeno da 100 milioni di anni appunto, nonostante le enormi energie in gioco.