Valigie biodegradabili

Carpisa_41

 

Impatto zero per le valigie

 

Hanno lo stesso peso e la stessa robustezza di quelle “normali” in plastica ma, queste, sono biodegradabili.

Eccole qua, le valigie ecosostenibili realizzate da Carpisa, dopo due anni di ricerche: il progetto si chiama “Travelling through the world” ed è stato presentato durante la Design Week-Salone del Mobile di Milano, luogo principe per lanciare idee e innovazioni non solo per quanto riguarda gli arredi.

Al momento, sono quattro le valigie, o meglio i trolley a impatto zero: sono composti dal PLA, cioè acido polilattico, derivante dalla polimerizzazione dell’acido lattico ottenuto industrialmente dal mais, e del tutto biodegradabile.

I prototipi, che saranno lanciati in dettaglio nel prossimo Expo, hanno design pulito, con scocca bianca e stampati (con tecnologia ad acqua ed inchiostri particolari) con alcune immagini di animali ripresi nei loro ambienti, immagini selezionate da Vogue Italia tra gli scatti del fotografo polacco Tomasz Gudzowaty, vincitore del World Press Photo (fanno parte di un servizio pubblicato su Casa Vogue nel numero di aprile, dal titolo “Into the nature”).
Un’altra “puntata” di come tutti possiamo compiere azioni per non compromettere ulteriormente la sorte del pianeta, non compromettendo bellezza e funzionalità dei pezzi proposti, provenienti da qualsiasi tipo di settore. Purtroppo, quando i trolley saranno messi in commercio, non avranno le immagini del noto fotografo ma, attraverso il progetto Tattoo (l’azienda è molto effervescente in fatto di idee), ciascuno di noi potrà stamparci sopra la foto desiderata.