TuttoMondo Contest, il concorso che premia l’infanzia

Al via la 6a edizione di TuttoMondo Contest

tuttomondoTuttoMondo Contest, il concorso artistico per under 21, prende il via. Il premio, alla 6a edizione, è promosso da Save the Children.

Si tratta di un’edizione speciale, per i quasi 100 anni, nel 2019, dell’organizzazione, fondata da Eglantyne Jebb all’indomani della Prima Guerra Mondiale per salvare la vita dei bambini e garantire loro un futuro, dopo gli orrori del conflitto e con il motto “il futuro è nelle mani dei bambini”.

Che cos’è, TuttoMondo Contest? Si tratta di un concorso artistico a tema per opere audio-visive, fotografia, scrittura, graphic novel e musica rivolto appunto ai giovani fino ai 21 anni di età.

Il tema che le ragazze e i ragazzi partecipanti saranno quest’anno chiamati a rappresentare e raccontare attraverso le loro opere è “La pace oltre la guerra”. Una realtà, quella dei conflitti, che – a 100 anni dalla nascita di Save the Children – continua purtroppo a essere la cruda quotidianità per milioni di bambini, in contesti dove attività semplici e basilari come lavarsi, studiare, mangiare, giocare, dormire, sognare vengono interrotte bruscamente dalle violenze.

Le categorie in concorso sono: Audio-visivo (cortometraggio o audio documentario della durata massima di 15 minuti); Fotografia (reportage fotografico composto da massimo tre scatti); Narrazione (massimo due cartelle). A queste tre sezioni, nell’edizione 2019 di TuttoMondo Contest se ne aggiungono altre due: Graphic novel (due tavole al massimo) e Musica (una composizione musicale originale della durata massima di 5 minuti).

I lavori saranno selezionati dal comitato promotore di Save the Children e i vincitori saranno proclamati da una Giuria di esperti nel corso dell’evento conclusivo della manifestazione, che si terrà nel mese di maggio a Roma.

Ai vincitori verranno assegnate delle gift card del valore di 500 euro ciascuna per l’acquisto di attrezzatura audiovisiva, fotografica e musicale e/o la frequenza a corsi di specializzazione.
 Due le menzioni speciali: la Menzione speciale Eglantyne Jebb – Save the Children, all’opera che maggiormente esprime i valori e le tematiche affrontate dall’Organizzazione; e la Menzione speciale SottoSopra, il Movimento Giovani per Save the Children, che andrà all’opera che darà voce ai ragazzi e alle ragazze, rappresentando meglio il loro punto di vista sulla realtà.
Per partecipare al Contest è necessario compilare la scheda di iscrizione on-line e inviare l’opera entro il 19 aprile 2019 all’indirizzo email [email protected]  oppure a mezzo posta su cd o dvd all’indirizzo postale: Save the Children Italia, via Volturno 58, 00185 Roma.
Sulla busta deve essere riportata la dicitura “TuttoMondo Contest 2019”. Per info: https://www.savethechildren.it/tutto-mondo-contest. Foto da programmaintegra.it.