Il senso del Ridicolo, il festival a Livorno

Il senso del Ridicolo: tregiorni per sorridere

festival il senso del ridicolo

Il senso del ridicolo è il primo festival italiano sull’umorismo, sulla comicità e sulla satira.

In tre giorni di incontri, letture ed eventi nella città più caustica d’Italia, Livorno, non c’è dubbio, Il senso del ridicolo s’inoltrerà nel sorprendente e fulminante mondo della comicità. Un festival di taglio culturale, non una galleria di comici, non una rassegna di spettacoli, non un convegno scientifico sull’umorismo. Piuttosto, un’esplorazione culturale e antropologica, una sorta di ‘safari’ nei territori del comico, dell’umorismo, dell’ironia. Un safari divertente, ma non futile, dove gli animali esotici da fotografare e conoscere siamo noi stessi.

Il festival, diretto da Stefano Bartezzaghi e promosso da Fondazione Livorno, sarà caratterizzato da eventi, mostre, proiezioni cinematografiche, laboratori per bambini e ragazzi. Filosofi, scrittori, giornalisti, radio-star, letterati, storici dell’arte e del cinema e naturalmente comici, si interrogheranno sul significato del riso e sulla straordinaria funzione rivelatrice dell’umorismo, della comicità e della satira. Con la speranza, sottolinea Bartezzaghi, “di preservare una fra le più imprescindibili (ma anche fra le più sottovalutate) delle vere necessità della vita, individuale e associata: il senso del ridicolo, appunto”.

Ci sarà anche uno spazio per il 500esimo anniversario dalla prima edizione dell’Orlando Furioso: una linea ariostesca percorrerà alcuni appuntamenti, con le letture di Ottavia Piccolo, con approfondimenti di studiosi veri o no su storie di ‘matti’, furiosi o miti, di varie città italiane.
Sarà presente Gianni Farneti, il giornalista che scoprì nel 1984 le famose finte teste di Modigliani inventate da un gruppo di giovani burloni. Anzi, uno di questi capolavori da scherzo, sarà lì durante i tregiorni, testimonial silenzioso e verace dell’essenza del festival.
E quando? Dal 23 al 25 settembre, in giro per Livorno (ilsensodeltridicolo.it).