Rattoppare i muri: la mission di Jan Vormann

Jan Vormann, l’artista che restaura i muri (alla sua maniera)

 Lego e Jan Vormann-rattoppare i muri Lego e Jan Vormann-rattoppare i muri Lego e Jan Vormann-rattoppare i muri Lego e Jan Vormann-rattoppare i muri

 Mai avreste immaginato che i coloratissimi mattoncini Lego di plastica, con i quali costruire case fantastiche, potessero rattoppare i muri, anche quelli più ‘sbeccottati’ e scrostati! E pure qua e là nelle nostre grigie città? Bene, allora, ricredetevi!

L’artista tedesco Jan Vormann ha avuto l’intuizione di usare i mitici mattoncini per ridare colore agli squarci e alle crepe di mura e muretti, riparandoli e valorizzandoli.

Non nascondere le rotture (e le brutture) ma renderle addirittura accattivanti con i suoi fantastici disegni ottenuti seguendo le tracce di intonaci caduti e pareti abbandonate all’incuria. Un mattoncino qua e uno là, e Jan da circa sei anni ha deciso di andare in giro per il mondo a caccia di mura usurate, dando loro un guizzo di colorata contemporaneità. Combattere il degrado, certo, ma generare anche piccole e grandi opere d’arte.

La sua attività l’ha chiamata Dispatchwork e, pur se esportata ormai in tutto il mondo, da New York a Città del Capo, ha preso il via nella cittadina laziale di Bocchignano, località dunque antesignana per la nascita della Lego Street Art.
Un gioco da bambini (di ogni età… naturalmente!) che mette insieme creatività, design, allegria.

 

Una risposta a “Rattoppare i muri: la mission di Jan Vormann”

  1. Mi piace questa notizia ..mI scusi vivo a Roma dove posso vedere dei restauri di …lego dell artista ? La ringrazio…tiziana .

I commenti sono chiusi.