#PostiDaLupi, il concorso fotografico

Al via #PostiDaLupi

LifeWolfalps

 

Il progetto LIFE WOLFALPS mira a coordinare azioni per la conservazione e gestione del ritorno spontaneo del lupo sulle Alpi (per saperne di più: www.lifewolfalps.eu). Ora ha lanciato il concorso fotografico “#PostiDaLupi” aperto a tutti gli appassionati di fotografia dai 14 anni in su. Fino al 27 novembre 2015, i partecipanti potranno caricare gli scatti migliori dei loro #PostiDaLupi preferiti sul sito dedicato al contest online http://postidalupi.leevia.com.

Il concorso proclamerà tre vincitori selezionati da una giuria di comunicatori e giornalisti scientifici provenienti dalle redazioni di National Geographic e Geo.

 L’evento prevede anche l’assegnazione di un premio speciale social per l’autore della fotografia che riceverà più like dall’apertura del contest sino all’11 dicembre 2015. In palio week-end per due persone con escursioni sulle tracce del lupo nella cornice del Parco Naturale Regionale della Lessinia, in provincia di Verona.

#PostiDaLupi invita i concorrenti a dare espressione, attraverso la fotografia, alle numerose emozioni che il lupo suscita da sempre nell’uomo: non chiede foto che abbiano come soggetto il lupo, ma luoghi che lo evochino! Lo sguardo fotografico dovrà dunque essere puntato sul paesaggio, sul contesto naturale o umano dove il lupo già è presente o sta arrivando, anche sovrapponendo le sfere della realtà e dell’immaginazione.
Il premio è dunque legato alla originalità nell’interpretazione del tema, aderenza, incisività ed espressività dell’immagine. Gli scatti finalisti e quelli premiati saranno esposti al MUSE, il Museo delle Scienze di Trento, nella primavera del 2016.