Pinocchio? Lo trovate (anche) a Seoul

A Seoul la casa di Pinocchio

Pinocchio a Seoul

 Il nostro Pinocchio, il burattino di legno combina guai creato dalla fantasia di Carlo Collodi, ha un’altra casa nel mondo, esattamente a Seoul, in Corea del Sud.

Già, proprio così. In un parco immerso nel verde di circa 480 metri quadrati, l’architetto Moon Hoon ha messo su tre edifici che raccontano la storia di Pinocchio, che è presente non solo nell’atmosfera, ma anche come una statua di circa sette metri che dà il benvenuto ai visitatori.

Naturalmente, tra le costruzioni, non manca quella della ‘balena’ o pescecane a dir si voglia, che inghiottì il figlio burattino e il padre falegname Geppetto.

E che è adibito a centro multimediale, con tanto di proiezioni di film e spettacoli di vario genere. Ci sono poi altre sculture che richiamano la storia, come una particolare struttura di acciaio che rappresenta il mare in tempesta. E c’è persino una fontana bugiarda, ovviamente, con tanto di naso lungo. Qui in Corea la fama di Pinocchio è davvero tanta, visto che si sta lavorando a un altro parco a lui dedicato, nella zona di Sokcho.
Ma questo di Seoul? A chi è venuta l’idea di realizzare questa Pino Familia, museo pinocchiano? A Lee So Young, collezionista di bambole, fiabe e sogni.