Giraffe: ancora più a rischio

L’estinzione silenziosa delle giraffe

giraffe-a-rischio

Le giraffe non sono più solo a rischio ma stanno quasi per estinguersi. Questo ulteriore allarme arriva dall’Unione mondiale per la conservazione della natura (Iucn).

Gli animali più alti della Terra sono stati infatti ufficialmente inseriti tra le specie ‘vulnerabili’. Perché? La distruzione del loro habitat naturale, il bracconaggio, la realizzazione di pozioni contro l’Aids ottenute con il midollo e il cervello e persino le guerre civili in molte zone dell’Africa.

Tanto è vero che il numero degli esemplari si è ridotto in 20 anni del 40 per cento, dai 155mila del 1985 ai 97mila del 2015. Finora l’Iucn considerava la presenza di questi mammiferi dal collo lungo, che nei maschi può arrivare a 6metri, in difficoltà, senza la massima preoccupazione, ma la situazione ora è estremamente difficile. Considerando che già due delle nove sottospecie di giraffa africane sono inserite tra le specie più minacciate al mondo, cioè la giraffa di Rothschild, di cui in Uganda e Kenya è rimasto solo un migliaio di individui e quella del Niger, addirittura meno di 300 esemplari.

C’è solo una nota positiva che riguarda parchi e riserve naturali, soprattutto nel sud del vecchio continente. Qui la popolazione di giraffe, ovviamente protette, è stabile o in aumento.  Che fare davanti a questa estinzione silenziosa, visto che finora tali animali non sono stati mai considerati in serio pericolo?
L’uomo dovrebbe portare avanti politiche ambientali tali da ridurre la pressione urbana che porta alla scomparsa del loro ecosistema naturale, eliminando poi il bracconaggio e le guerre. Mission impossible? Potrebbe essere no, se le nazioni decidono di avviare interventi che potrebbero portare a un grave disastro ambientale.Tra l’altro, ultimamente si è scoperto che non c’è solo una specie, la Giraffa camelopardalis, come si pensava: analisi del Dna hanno dimostrato che ci sarebbero quattro specie, meridionale, settentrionale, Masai e reticolata, simili d’aspetto, ma con  differente forma delle macchie.