Ortuino, l’orto a misura di bambino

E per i bambini, ecco Ortuino

Ortuino Team

Alla quarta edizione di Maker Faire Rome, tra creatività, scienza, innovazione, imprenditorialità e manifattura digitale, un’idea tira l’altra, come Ortuino, l’orto intelligente a misura di bambino.

In verità, scoprirlo e vederlo con i propri occhi fa dire a gente di ogni età: lo voglio anch’io! Già, perché Ortuino starebbe davvero bene nelle case di tutti, soprattutto per chi ha il pollice verde un po’ latitante…

Ma che cos’è esattamente Ortuino? Si tratta di un kit che ha la struttura esterna di tavole di legno di pioppo sagomate a laser in modo da potersi incastrare tra loro senza l’utilizzo di colla o chiodi. L’obiettivo è costruire una specie di cassetta di forma esagonale (idea furba perché offre la massima superficie utile con minimo impiego di materiali) in cui mettere terriccio e semi e veder crescere le proprie piante al meglio. Come? Grazie a una duplice pulsantiera e l’interfaccia a led colorati che fanno sapere se la piantina ha bisogno di acqua o luce. Così non ci si sbaglia! Ovviamente, per poter realizzare tutto ciò, c’è, ‘nascosto’ nella terra, il ‘magico’ cuore di Arduino, la scheda elettronica che permette di far interagire il manuale con il digitale, l’elettronica con l’uomo, anzi con un piccolo uomo! La tecnologia aiuta i bambini (di tutte le età) Agestire questi esseri verdi curandoli al meglio.

Davvero una piccola grande intuizione, tanto più sapendo che il team ‘ideologo’ di Ortuino è rappresentato da un gruppetto di ragazzi milanesi che si sono incontrati a un workshop per disoccupati. Tutti di varia provenienza, chi artista, chi modellista-maker, chi designer, chi esperto di massaggi shiatsu… Menti creative che speriamo presto riescano a trasformare il loro progetto in un business vero e proprio, tra l’altro sembra che il kit potrebbe costare sui 50-60 euro, prezzo decisamente accessibile per quello che regala, una bella condivisione green tra i più piccoli e i più grandi.
Il kit, con tutte le istruzioni d’uso, permette dunque di costruire un orto in totale autonomia ed è costituito da: contenitore, due buste di semi invernali ed estivi, rastrello e paletta, due bacchette necessarie a regolare l’apertura del coperchio e quindi l’esposizione al sole, una card di accesso alla web page di Arduino. Per saperne di più: cercare Ortuino su Facebook o scrivere a [email protected]. Dunque, a presto, Ortuino (nell’immagine una parte degli ideatori durante Maker Faire).