Non dimentichiamoci di MURo

img642Che cos’è MURo?

Ebbene sì, abitando in una grande città può capitare che ci si perda di qualche (di molti, spesso…) fatto interessante. Ma si fa presto a rimediare!

Dopo la notizia della nuova guida di StreetArt della Capitale, è bene ricordare ciò: dal 2010 esiste MURo, ovvero il Museo di Urban Art di Roma, fondato dall’artista David “Diavù” Vecchiato. Si tratta di un museo particolare, ideato per far relazionare gli artisti con la conformazione e la storia dei luoghi di convivenza sociale dove realizzano le proprie opere. E, nel rispetto dello spirito di tali luoghi, è condiviso dai cittadini cui non è imposta nessuna delle opere create. Anzi, spesso sono proprio le idee e le loro storie a diventare protagoniste di queste espressioni d’arte.

Del resto, le opere vengono proposte e discusse coi rappresentanti dei comitati di quartiere e coi cittadini stessi, attraverso social networks e incontri pubblici.

Gli uffici del MURo sono in Circonvallazione Casilina 62/64, email: [email protected].
Ma per iniziare a visitare le opere (21 lavori di autori contemporanei) il percorso di avvio è la fermata della metro A Porta Furba Quadraro (a 20 min circa dalla fermata metro Spagna e a 15 min da Termini, in direzione Anagnina).