+ME: il cuscino per i bimbi autistici

 

Un aiuto per bimbi autistici: il cuscino +ME

cuscino+MEperautismoBeste ÖzcaneILcuscino+ME

cuscino+MEperautismocuscino+MEperautismo

Presentato alla MAKER FAIRE, la fiera dell’innovazione che si è svolta all’università La Sapienza dal 16 al 18 ottobre,  è un progetto di una ragazza turca, Beste Özcan: si chiama  “+ME” e si tratta di un prodotto transizionale interattivo indossabile che ha lo scopo di migliorare le capacità relazionali e comunicative nei bambini affetti da autismo.

Tale prodotto si presenta come un cuscino da indossare intorno al collo, da stringere, abbracciare (sullo stile della “coperta di Linus”), ed emette stimoli graditi ed interessanti per il bambino autistico (suoni e luci), in base alla manipolazione che viene effettuata su di esso.

Il punto di forza dell’oggetto “+me” è che il terapista (o il genitore) può influenzarne il comportamento funzionale tramite un’applicazione tablet. Ad esempio un cuscino “+me” che si illumina di rosso quando toccato (stimolo interessante), può mutare nel colore verde se il terapista interviene col suo tablet; nel momento in cui il bambino capisce che, per ottenere nuovamente lo stimolo gradito, deve interagire non solo con l’oggetto, toccandolo, ma anche col terapista: ecco allora che una prima relazione sociale viene instaurata.

Sulla base di questo processo interattivo, il bambino verrà quindi spinto attivamente a comunicare e di conseguenza a relazionarsi col mondo esterno.

Una ulteriore funziona del cuscino è quella di diventare un oggetto familiare che il bambino ricerca in quanto tranquillizzante sotto situazioni stressanti (cambiamento di luogo). La sperimentazione su un primo gruppo di bambini, presso il centro INI (Istituto di Neuropsichiatria Infantile) Villa Dante, è imminente, ed accerterà la validità dell’idea.

Il progetto di Beste Özcan è in  collaborazione con Gianluca Baldassarre dell’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione, ISTC-CNR, Roma. Per saperne di più: http://www.beste-ozcan.com/plusme/; twitter: https://twitter.com/plusme_me