La strada con i pannelli solari

I pannelli solari ‘fanno’ strada

Strada solare in Normandia

 È lunga appena un chilometro (per il momento), ma la prima strada francese con il manto a pannelli solari ha già fatto la storia.

Si trova in Normandia, dalle parti del paese di Tourouvre au Perche, in località Le Gué-à-Pont, sulla statale RD5.Inaugurata dal ministro dell’ambiente Segolène Royal, la strada è realizzata da 2.800 metri quadri di pannelli solari, composti da piccole celle di 15 centimetri di lato.

Uno spessore sottile ma grandi potenzialità per quella superficie che trasforma l’energia del sole in elettricità, stimata a 800 kWh in media al giorno. Energia utilizzabile per illuminazione ma anche per essere fruita da alcune abitazioni nei dintorni.

L’aderenza di questo innovativo manto stradale è ottimale, sostengono gli esperti, con un duplice vantaggio, energia pulita e paesaggio non imbruttito dai pannelli solari ce sì, sono utili, ma non sono il massimo dal punto di vista estetico, poiché ora son posti in un luogo già esistente, la strada, appunto. Il progetto si chiama Wattway ed è stato messo a punto dal ministero dell’ambiente e da altri attori, come il polo di ricerca pubblico CEA Tech e la società Colas, del gruppo Bouygues.
Bella notizia senz’altro anche se, per onor di cronaca, questa di Normandia non è proprio la prima strada equipaggiata con pannelli solari. Il primato spetta all’Olanda, dove nel novembre del 2014 è stata aperta Solar Road, una pista ciclabile che collega due sobborghi di Amsterdam, Krommenie e Wormerveer.