Il colore dell’anno? E’ doppio!

Doppio colore dell’anno per Pantone

Pantone-Rose-Quartz-and-Serenity

 

Anche per il 2016, la nota azienda americana Pantone, specializzata nella catalogazione del colore e super esperta in fatto di tendenze, ha dato il suo verdetto, ma con una novità: il colore dell’anno non è solo uno, ma è doppio, e cioè Rose Quartz e Serenity.

Romantico e delicato il primo, rilassante e raffinato il secondo. E la coppia Pantone of the Year comprende tutta una serie di nuance, ben nove, ad essa collegate.

Associazioni di colori che hanno il chiaro intento di regalare sensazioni di pacifico benessere in una situazione globale che ne ha ben poco.

Rose Quartz e Serenity (esattamente 13-1520 e 15-3919, nella catalogazione Pantone) sono papabili per ogni settore, dall’abbigliamento (femminile e maschile, eliminando le differenze di genere), agli accessori, all’arredo, in qualsiasi declinazione di design. E meglio se stanno insieme e magari sfumate l’una con l’altra.
L’obiettivo dichiarato è di creare un equilibrio tra il dolce, persuasivo, quasi compassionevole Rose Quartz e la leggerezza e l’ariosità del Serenity.
Un’armonia tra il cielo sopra di noi e la tenerezza dei fiori, magari di rose con cui ornare noi stessi e l’ambiente che ci circonda, in grado di generare, appunto, pensieri positivi.
Il benessere dei colori e della loro delicata ‘pastellosità’, come in questo caso: una delizia per corpo, anima, spirito.