Eccellenza italiana a Madrid

 

A Madrid di scena l’eccellenza italiana

Pia Valentinis, Raccontare gli alberi, Rizzoli, Italia 2012

Presso l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid (calle Mayor, 86, dalle 10 alle 18, dal lunedì al venerdì) c’è da vedere la Mostra “Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane”, presentata dalla Bologna Children’s Book Fair, la più importante vetrina dell’editoria per ragazzi a livello mondiale (ovvero la ‘vecchia’ fiera del libro per ragazzi).

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2016, per poi trasferirsi ad aprile all’Istituto italiano di cultura di Berlino.

In esposizione, una ricchissima gamma di opere di talenti di matita italiani, a fama più o meno consolidata, che già hanno esposto durante l’importante evento di Bologna.

Non è stato facile, per gli organizzatori, limitarsi a una rosa di diciotto artisti. Una selezione però, come sottolinea il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, che “riesce a far percepire pienamente il valore della loro creatività e ricchezza espressiva”
 Gli illustratori sono: Beatrice Alemagna, Anna e Elena Balbusso, Chiara Carrer, Mara Cerri, Sara Fanelli, Philip Giordano, Roberto Innocenti, Federico Maggioni,  Giovanni Manna, Lorenzo Mattotti,  Simona Mulazzani, Simone Rea, Sergio Ruzzier, Arianna Vairo, Alessandro Sanna, Guido Scarabottolo, Olimpia Zagnoli, Pia Valentinis. Di quest’ultima, ecco qualche immagine del suo specialissimo racconto di “storie di alberi”, da “Raccontare gli alberi”, Rizzoli, Italia 2012.