Il posto delle violette risplende a Parma

A Parma tornano a fiorire le violette

violette di parma

Le violette di Parma, timide e odorose, dai fiori doppi, usate per la mitica essenza che profuma di primavera pelle e aria, sono ritornate a fiorire (immagine tratta da giardinaggioirregolare.com).

Dopo decenni di abbandono, infatti, grazie al sostegno della Fondazione Cariparma, è stata restaurata la serra storica che si trova all’interno del Parco Ducale della città: qui l’Associazione Culturale Parma Color Viola con il progetto Il posto delle Viole, ha ripristinato la coltivazione delle violette simbolo della città.

Il posto delle Viole nasce dall’idea di voler ridisegnare lo spazio delle serre del Giardino parmense, per riportarle al loro utilizzo originale, con la ripresa della coltivazione di piante e fiori come nel passato. Creare uno spazio dove il tema della tradizione della viola sia raccontato nei suoi vari aspetti botanici, olfattivi, culturali e di costume, arricchendo la città di Parma attraverso il “suo” fiore.

Violette di Parma

La piccola serra risale agli anni venti del Novecento ed era nata come luogo dove riporre le piante in inverno. Oggi, grazie agli interventi di ristrutturazione che consentono l’aerazione e la copertura estiva dell’ambiente, può essere utilizzata per la delicata coltivazione della Violetta di Parma.
La vasca torna invece, come in origine, ad accogliere piante acquatiche. Sarà visitabile fino a metà aprile, quando le violette lì ospitate verranno portate all’aperto. L’iniziativa fa parte degli eventi organizzati per celebrare il compleanno di Parma, che ha compiuto 2200 anni.