Le Orchidee dell’Alto Adige

Che meraviglia le Südtirol Orchidee

Raffeiner_giardino_2

Già le Alpi sono straordinarie di loro ma se vi parlassimo di un’ulteriore meraviglia, di un paradiso tropicale dove ammirare e godere in pieno, con tutti i sensi, di un vero e proprio museo delle orchidee?

Ebbene sì! Nel piccolo comune di Gargazzone, nell’area turistica di Lana e dintorni è possibile gironzolare tra le bellezze di questi incredibili fiori nel loro habitat naturale, circondati da vegetazione esotica, uccelli tropicali e laghetti con tartarughe.

Raffeiner_giardino Orchidee Floricoltura Raffeiner

Il “Mondo delle Orchidee”, il Raffeiner Orchideenwelt, è certo un incontro inaspettato in un tale ambiente, proprio ai piedi delle Alpi. Ed è grazie alle particolarità climatiche di qui che la magia floreale, da definire (a questo punto) equatorial-alpina, si è realizzata, grazie all’intuizione e alla dedizione di Valtl Raffeiner, la cui piccola azienda familiare è da sempre specializzata nella coltivazione di orchidee di elevata qualità, ottenute selezionando le piante più sane, ricche di radici, foglie brillanti e con fiori duraturi dai colori, forme e profumi più variegati.

E in effetti, la selezione ha portato a un assortimento di 150 varietà di Südtirol Orchidee, orchidee nate e cresciute in Alto Adige, destinate alla vendita in Italia, Austria e Germania.È appena da marzo 2016 che è stato aperto questo giardino delle meraviglie ricreando nelle grandi serre l’habitat naturale di questa splendida pianta: l’ambiente tropicale che, per quanto insolito, ben si inserisce nel soleggiato paesaggio alpino. Si estende per circa 500 ettari, in un percorso che accoglie chi arriva con un incredibile intreccio di forme e colori e un inebriante profumo.
Entrare in questo parco tematico è un’esperienza unica: passeggiare immersi nel verde impreziosito da centinaia di orchidee, tra voliere di pappagalli e altri pennuti variopinti, in riva a laghetti abitati da tartarughe e carpe Koi. Giunti a metà percorso è tempo di relax nell’esotica “villa tropicale”, che emerge dalla fitta vegetazione, mentre l’avventura attende i più piccoli nelle aree gioco con il percorso delle liane e il ponte sospeso. Una visita che vale poi una pausa presso il locale che si chiama, of course, Orchidea, che propone specialità culinarie e torte casalinghe. Gli orari. Tutti i giorni 9-19, no il martedì. Le immagini: ©2015 Floricoltura Raffeiner