Il calendario che celebra la Terra

Da Lavazza il calendario che ‘ama’ la terra

Calendario Lavazza Slow Food

 “We are what we live – noi siamo ciò che abitiamo”, molto più di uno slogan, un monito e un’esortazione, per il Calendario Lavazza 2017 in collaborazione con Slow Food: diventare earth defender.

Dunque, We are what we live – noi siamo ciò che abitiamo, ripetiamolo, ovvero fare di tutto per difendere il nostro pianeta, anche attraverso le immagini, come quelle straordinarie del fotografo francese Denis Rouvre che racconta con i suoi scatti tutta la magia della ‘geografia dei volti’ di chi la Terra la coltiva e cerca di preservarla, mostrando quotidianamente la possibilità di un vero rapporto simbiotico tra essa e l’uomo, dall’India al Laos e al Vietnam, dallo Sri Lanka fino all’Indonesia. In questo paese, le acque magiche del lago di Tanjung sembrano specchiarsi nelle labbra di un coltivatore di caffè.

We are wHAT WE LIVE ANCHE Nello Sri Lanka, DOVE la preziosa palma Kitul si perde nei lineamenti del volto di una raccoglitrice di melassa. Mentre in India migliaia di api di Kotagiri quasi si incastrano nei segni e nelle rughe di un anziano cacciatore di miele millefiori. Sono i protagonisti che giorno dopo giorno cercano di difendere i loro territori asiatici, con amore e energia. Visto che i loro sacrifici e la loro dedizione permettono di migliorare le condizioni di vita delle comunità locali e di contrastare le nuove minacce dei cambiamenti climatici.

Il Calendario Lavazza “We Are What We Live” è composto da 12 coppie di fotografie affiancate. Da una parte c’è il viso di un uomo o di una donna messi a nudo, ritratti nella loro essenza e naturalezza. Dall’altra c’è un luogo, un paesaggio, che rappresenta l’ambiente in cui abitano e la natura che lavorano.
Un calendario che, dunque, è metà uomo e metà ambiente: ogni ritratto è anche un paesaggio e ogni paesaggio finisce per essere un ritratto. Un viaggio fotografico, un progetto, The Earth Defenders, tra Lavazza, la celebre azienda del caffè, e i presidi di Slow Food, che celebra i moderni eroi della terra di tre continenti, impegnati a nutrire il pianeta in modo equo e sostenibile. Per saperne di più, curiosate al link: http://www.lavazza.it/it/mondo_lavazza/salone-del-gusto.htm