Insetti da mangiare

E se portassimo insetti a tavola?

Insetti da mangiare-EntonoteInsetti: e se li mettessimo in tavola? Un novel food molto particolare, non c’è dubbio, che ha entusiasmato Giulia Maffei, con un dottorato di ricerca in biologia e biotecnologie applicate ed è freelance in comunicazione della scienza, e Giulia Tacchini, che insegna antropologia culturale allo IED ed è food act designer, food writer e foodstylist freelance.

Insieme hanno ideato il progetto, Entonote, il cui obiettivo è diffondere l’entomofagia. Cioè? Spiegano: un termine che viene dal greco éntomos, insetto, e phăgein, mangiare: un regime dietetico che vede gli insetti come alimento. Il che è una pratica diffusa presso molte popolazioni del pianeta, soprattutto quando c’è necessità di integrare il fabbisogno nutritivo di proteine, ferro, vitamine, calcio e altri micronutrienti essenziali. Quindi, dicono Giulia & Giulia, gli insetti sono molto completi da un punto di vista nutrizionale. Un esempio: il grillo, una quantità di 10 gr contiene 121 Kilo Calorie, 12.9 g di proteine, 5.5 g di grassi, 5.1 g di carboidrati, 78.8 mg di calcio, 185.3 mg di fosforo, 9.5 mg di ferro.

Ma come si mangiano gli insetti? Sono versatili e gustosi come snack, condimento per pasta o insalate allo stesso modo di semi o frutti secchi, tipo noci, mandorle, noccioline. Le farine di insetti sono ottime per impasti di biscotti e pasta. Ci si possono fare salatini, ravioli ripieni, creme, besciamelle. E il loro sapore si sposa molto bene anche con il dolce. Le camole della farina per esempio sono ottime in un croccante e le locuste nel cioccolato.

In Italia non c’è una legislazione in proposito, né è vietato mangiarli o commercializzarli esplicitamente. In genere li si compra nei negozi che vendono alimenti animali o si va sul web. L’azienda più conosciuta, sostengono Giulia & Giulia, è Thailand Unique. In Europa le più famose sono la francese Micronutris, la spagnola Insagri, la belga Kreca.
Per fare conoscere il mondo degli insetti a tavola, Entonote organizza workshop, laboratori, corsi, show-cooking, seminari. Per partecipare ad eventi ad hoc e saperne di più: www.entonote.com.