Gli Scarti? In Festival!

Arriva RiscArti, il Festival del Riciclo Creativo

RiscArti, festival del Riciclo

Dal 9 al 18 Settembre, al via a Roma, tra Villa Ada e il Caffè Concerto Quirinetta, RiscArti, il Festival del riciclo creativo. RiscArti è una sorta di ‘contenitore’ multidisciplinare per rendere materiali di scarto beni utili, opere d’arte e design da riciclo. Così i rifiuti, gli scarti possono contribuire a delineare scenari per disegnare scenari e stili di vita sostenibili, rendendola più bella e piacevole.

E si può fare di più, decisamente, per trasformare qualcosa da buttare in qualcosa da ammirare. Del resto, e per fortuna, oggi il riciclo è impiegato nell’edilizia, nell’arredo urbano e non solo. Ci vogliono 500 lattine per costruire una bicicletta e 15 bottiglie di plastica per realizzare un maglione di pile.

Ma come nasce RiscArti? All’inizio del 2013 a Roma per nobilitare appunto gli oggetti che hanno esaurito il loro ciclo di vita, e ripresentarli in veste artistica: sculture, strumenti musicali, accessori, installazioni e altro.  RiscArti è pure il festival dell’eco-musica, delle mostre ecologiche, dei mercati sostenibili, dei laboratori di autoproduzione, riciclo e riuso e degli incontri con gli specialisti, e vede coinvolto un numero crescente di realtà attive sul territorio. E la quarta edizione si inserisce nell’ambito della settimana Europea della Mobilità Sostenibile, condividendone lo spirito e dedicando uno spazio di informazione sul tema, che è ‘Smart Mobility. Strong Economy’.

Il progetto artistico di quest’anno si chiama AMMEN, con un preciso riferimento alla parola ‘religiosa’ Amen. ‘Quelli’ di RiscArte non hanno dubbi, infatti: ‘Nell’anno del giubileo, la nostra religione è il riciclo! Così, AMMEN è l’acronimo di *Arte, scultura, pittura, design, video arte, installazioni e altro che trova una soluzione estetica e creativa all’ingombrante accumulo dei rifiuti; * Mobilità: l’emergenza dell’inquinamento dalle polveri sottili e l’European Mobility Week come punto di partenza per guidarci verso nuove forme di trasporto non inquinanti; * Musica: eco-band protagoniste di performance che, suonando strumenti non convenzionali, riciclati ed auto costruiti, portano avanti un messaggio universale di rispetto per l’ambiente; * Editoria in sostegno delle carte certificate, degli scrittori sostenibili, degli ebook, dei cross booking e oltre, per parlare di cultura del riciclo; * Natura, come la nuova protagonista delle smart city, del verde urbano e dei guerrilla gardening; natura come salute nei nostri piatti, come il cibo biologico e slow.
Il riuso/riciclo è il saper fare di ognuno, un valore positivo in cui credere, di natura etica, civile ed economica. L’arte è la capacità cognitiva di creare e inventare, è un’abilità trasversale applicata in campi diversi. Il creativo è un costruttore di bellezza e artefice di espressioni, è capace di plasmare le idee.
Info: www.riscarti.com

Una risposta a “Gli Scarti? In Festival!”

I commenti sono chiusi.