La caccia che ci piace: Wildlife Photographer of the Year 2016

Wildlife Photographer of the Year 2016: incredibili animali

Willem Kruger

Giunto alla sua 52esima edizione, organizzato dal Natural History Museum di Londra in collaborazione con il BBC Wildlife Magazine, il Wildlife Photographer of the Year 2016 è uno dei concorsi di fotografia di natura più importanti al mondo.

Ogni anno vi partecipano centinaia di fotografi, di ogni età, che presentano i loro scatti dopo una caccia serrata al protagonista della loro foto. Una caccia che ci piace, ovviamente, e che rappresenta pure un prezioso documento di un mondo, quello animale, che evolve in fretta e che magari rimarrà solo in uno di questi scatti.

Ricorda l’etologo Danilo Mainardi nel suo articolo pubblicato domenica 4 settembre sul “Corriere della sera” che tra le foto c’è anche quella del presbite dorato di Gee, una scimmia del vecchio mondo sull’orlo dell’estinzione: “Una rarità della natura, scrive lo studioso, che a breve potrebbe sparire dal Pianeta. Ed allora la fotografia diverrà l’unica testimonianza dell’esistenza di quella specie”. Il professore ricorda inoltre l’immagine dell’orca che “nuota sotto a un peschereccio per catturare le aringhe cadute dalle reti. È una sintesi dello stato ecologico dei nostri mari. L’uomo, il più grande predatore delle risorse marine, che lascia un po’ d’avanzi ai predatori naturali degli oceani, adattati ormai a seguire la scia delle grandi barche”.

Da qualche giorno, sono state rese note e immagini selezionate da una giuria internazionale di esperti in base alla creatività, al valore artistico e alla complessità tecnica. Ma i vincitori saranno rivelati solo il 18 ottobre. E dal 1 ottobre al 4 dicembre 2016, la mostra Wildlife Photographer of the Year arriva a Milano, grazie all’Associazione culturale Radicediunopercento, negli spazi della Fondazione Luciana Matalon in Foro Buonaparte 67, a due passi dal Castello Sforzesco.
Nell’immagine, il pasto di un Bucerotide, uccello variopinto con un lungo becco a forma di corno di bue. In un parco del Sudafrica, Willem Kruger ne ha ripreso uno mentre mangia una termite, che prima fa saltare e poi ingoia.