Colosseo, il più bello sei tu

 

Icona evergreen: il Colosseo

Colosseo Un'icona

 E se il Colosseo raccontasse se stesso? Ne uscirebbe fuori una mostra che inizia l’8 marzo e va avanti fino al 7 gennaio 2018.

La rassegna “Colosseo. Un’icona” ripercorre in dettaglio la lunga e intensa vita del sito nel corso dei secoli che è stato anche luogo di attività commerciali e religiose, nonché abitative. I risultati di recenti scavi e restauri testimoniano infatti quanto attestato da documenti d’archivio sul periodo medievale: il Colosseo pullulava di vita, cripte, chiese, botteghe, edifici residenziali di grandi famiglie aristocratiche e umili dimore avevano trovato o costruito nuovi spazi tra le frondose arcate e le alte volte.

Ed è stato anche un edificio militare, partendo come si sa da luogo di martirio cristiano per diventare dal Cinquecento teatro de rito della Via Crucis. Il suo è un fascino che ha coinvolto gente di ogni secolo, trasformandosi poi dal Settecento come meta privilegiata del Gran Tour di poeti, scrittori e vedutisti. Un secolo, il Settecento, che lo riscopre dal punto di vista archeologico, con scavi che ancora oggi ci fanno capire qualcosa di più della sua lunga vita.

Con il fascismo, l’Anfiteatro Flavio è protagonista ideologico del potere e poi, via via, lo è anche in tanti film, mentre la pop art romana lo consacra al ruolo di icona, fino ai giorni nostri. Anche l’arte contemporanea racconta il monumento, emblema della città e dell’Italia attraverso dipinti, installazioni, performance, video e scatti di artisti di fama internazionale.
Le sezioni sono dodici e affrontano gli ambiti più diversi: dalla pittura al restauro, dall’architettura all’urbanistica, dallo spettacolo alla letteratura, dalla sociologia alla politica.  Un centinaio le opere esposte: reperti, disegni, dipinti, modelli ricostruttivi, fotografie e, proiettate sulle volte dell’ambulacro, si alternano le sequenze di capolavori del cinema mondiale con alcune immagini rare tratte dall’archivio dell’Istituto Luce – Cinecittà. Gli orari sono vari, l’apertura è dalle 8.30, la chiusura va dalle 17.30 di marzo, alle 19.15 fino ad agosto, alle 19 tutto settembre, alle 18.30 di ottobre, alle 16.30 da dicembre a gennaio.