Vulcani: esplosione di vita

Montagne di fuoco: i vulcani in mostra

10580883_1013198265413918_7619252812940205236_o Vulcani-mostra a Milano 

Vulcani-mostra a Milano Vulcani-mostra a Milano

Vulcani-Origine, evoluzione, storia e segreti delle montagne di fuoco: è il titolo della mostra dedicata a queste esplosive espressioni del nostro pianeta. La si può vedere al Museo di Storia Naturale di Milano fino al prossimo 11 settembre.

Tante news sono su facebook, da cui sono state selezionate le foto allegate, dall’alto, l’Etna (in due sue performance), il vulcano Tungurahua in Equador, un campo geotermico a Krafla, in Islanda: un ‘assaggio’ spettacolare di ciò che si vede in dettaglio nell’esposizione.

Si tratta di un percorso che accompagna alla scoperta di queste montagne di fuoco, in molti casi ancora in piena attività: in tal senso se ne stimano almeno 500 pronti a ‘farsi sentire’ in modo più o meno violento. I vulcano regalano paesaggi di grande impatto e spesso quel che resta della loro focosa presenza costituisce terreni molto fertili, che l’umanità da sempre ha scelto per coltivare e vivere, nonostante la pericolosità. A cominciare dalla nostra Italia, in cui le caratteriste geologiche ne fanno sede di vulcani famosi, come l’Etna, il Vesuvio, Stromboli.
I vulcani sono testimonial essenziali per la scoperta e la comprensione della struttura interna della Terra, in grado di chiarire le sue dinamiche, interne appunto, ed esterne.
Accanto alle foto spettacolari, fornite anche dalla Nasa, da vedere filmati, ricostruzioni computerizzate, ologrammi, mapping, realtà aumentata, diorami in grandezza naturale, nonché una incredibile collezione di campioni di rocce, minerali e meteoriti, tutti mirabilmente diversi in base al tipo di eruzione da cui sono stati prodotti.