Via Francigena in festival

Via Francigena Collective Project 2016: “Festival dei Cammini”

festival-via-francigena-2016lq

Arrivato alla sesta edizione, il Festival europeo Via Francigena Collective Project 2016, è anche detto “Festival dei Cammini”.

Perfettamente in linea con questo che è “Anno nazionale dei Cammini”. Un’occasione in più per valorizzare  i cammini storici, di fede e di natura, che rappresentano una modalità diversa e sempre più apprezzata di godere del patrimonio naturale e culturale “diffuso”.

Nonché occasione di promozione della variegata offerta dei territori coinvolti. Un invito a goderne e una volontà sempre più intensa di “divenire sistema organico” oltre la Via Francigena:  sono infatti promosse numerose importanti Vie – con eventi, celebrazioni, feste e momenti di forte spiritualità – verso l’idea di Pace e condivisione che anima ogni genuino pellegrino.

Un’occasione, anche, di riflettere su Madre Terra e i suoi paesaggi dirompenti con eventi euro-mediterranei di diversa natura e tipologia che termineranno il 20 novembre insieme al Giubileo della Misericordia. Trekking e visite guidate sono predominanti nel ricco programma dedicato all’onda crescente, anno dopo anno, dei viandanti che scelgono il cammino per vivere la propria fede, la propria spiritualità, attraverso incontri artistici-culturali-storici straordinari. Il programma sarà presentato a Roma martedì 31 maggio alle ore 10.30 presso la Sala Gianfranco Imperatori dell’Associazione Civita, a  Piazza Venezia, 11.
Tra le iniziative, il “Cammino della Pace da Betlemme a Gerusalemme” promosso dall’Opera Roman Pellegrinaggi; la catena solidale del “Pilgrims Crossing Borders, in cammino dalla Scandinavia a Gerusalemme” per oltre 3mila km, con sosta ed eventi a Roma. E un progetto in cantiere: l’interazione nella mobilità pedonale e sulle ferrovie regionali delle Ferrovie dello Stato. Info: www.festival.viefrancigene.org