Vale un viaggio: l’Italia da scoprire

L’Italia nascosta che vale un viaggio

Vale un viaggio

 Si intitola così, “Vale un viaggio 101 meraviglie d’Italia da scoprire” (Cinquesensi editore, 28 euro): oltre 400 pagine con foto molto belle, in cui Beba Marsano, giornalista e critica d’arte, racconta un Belpaese al di là dei soliti itinerari turistici.

Un’Italia che nasconde in luoghi che aspettano solo di essere conosciuti opere d’arte incredibili, ai margini di strade meno battute, capolavori al pari di quelli conosciutissimi. Atmosfere non solo artistiche che da sole valgono un viaggio.

Qui sono riuniti, in base alle diverse regioni, 101 di queste meraviglie, tutte esperienze d’eccezione, vere e proprie rivelazioni. Dopo ogni percorso, l’autrice In alcune pagine finali suggerisce un albergo di charme e un qualificato locale di ristorazione per completare un viaggio di completa soddisfazione. Perché si sa, un posto va conosciuto anche con la gola.

Un progetto che Marsano ha realizzato andandosene in giro per l’Italia per oltre un anno, selezionando appunto queste località che hanno tanto da raccontare. Immaginiamo che sicuramente il filtro deve essere stato duro, perché di mirabilia ne deve aver trovate parecchie.
Come scrive l’editore, si tratta di “siti archeologici, preziosi musei d’arte e d’arti minori, cicli di affreschi, soprattutto riferiti alla pittura primitiva, basiliche romaniche, collezioni private, a volte di sorprendente originalità, piazze e scorci intesi come paradigmi di uno specifico periodo architettonico, infine anche angoli e prospettive naturalistiche…”
Un invito, dunque, a impossessarci con il cuore, solo con i cuore, di tutto ciò.